A coloro che sono interessati a presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE all’albo dell’Ordine degli Architetti, P.P. e C. di Padova è richiesto l’invio di una breve e-mail all’indirizzo info@ordinearchitetti.pd.it, con l’indicazione se si tratta di

  • una prima iscrizione,
  • una reiscrizione all’albo,
  • un trasferimento di iscrizione da altro Ordine provinciale

È utile inoltre comunicare un recapito telefonico per eventuali contatti che si rendessero necessari.

La Segreteria dell’Ordine provvederà all’invio della documentazione completa atta alla presentazione dell’istanza di iscrizione all’albo.

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO ANNO 2024€ 200,00 (riservata a coloro che presentano per la prima volta la domanda di iscrizione all’albo)

  • In caso di re-iscrizione all’Albo l’importo da versare è di € 220,00.
  • In caso di trasferimento da altro Ordine degli Architetti, P.P. e C. l’importo da versare è di € 220,00 (qualora non sia già stato versato all’Ordine di provenienza) e l’importo di € 50,00 per diritti di segreteria.

N.B. La quota di iscrizione annuale non è frazionabile in dodicesimi ed è valida per l’anno solare (gennaio – dicembre) di riferimento.

Modalità di versamento

In ottemperanza alla normativa prevista dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012, dal 01/03/2021 il versamento della quota di iscrizione (ed eventuali diritti di segreteria per iscrizione da trasferimento da altro Ordine) dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il SISTEMA PAGOPA. 

Apposito modulo PagoPa con indicazioni delle modalità di pagamento sarà predisposto dalla Segreteria dell’Ordine e trasmesso via e-mail al richiedente l’iscrizione all’Albo.

ULTERIORI VERSAMENTI RICHIESTI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

  • Pagamento della tassa regionale di abilitazione professionale autocertificazione circa il pagamento della predetta tassa (la tassa deve essere versata a favore della Regione o Provincia Autonoma – ove prevista – in cui è stata conseguita la laurea)
  • Versamento di € 168,00sul c/c postale n. 8003 per tassa di Concessione Governativa con causale 8617 (utilizzare bollettini già prestampati reperibili c/o gli Uffici Postali intestati ad Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative

INARCASSA Cassa di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti 

All’atto dell’iscrizione è richiesta – obbligatoriamente – la compilazione del modulo (Mod. I101 Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà) destinato ad Inarcassa. Si evidenzia l’opportunità di verificare i dati richiesti in tale modulo per facilitarne la compilazione.

Si suggerisce inoltre di approfondire preventivamente le condizioni per l’iscrizione ad Inarcassa al seguente link:

https://www.inarcassa.it/previdenza/persona/iscrizioni-e-cancellazioni

TIMBRO DI GENERE

Si comunica che il Consiglio dell’Ordine in data 22/01/2021 ha deliberato all’unanimità a favore dell’uso del timbro “architetta”, “pianificatrice territoriale”, “paesaggista”, “conservatrice”, “architetta iunior”, “pianificatrice iunior” per le colleghe che intendono scegliere la declinazione al femminile. L’adozione del timbro al femminile nasce dalla sollecitazione del Team RebelArchitette, impegnate a sostegno delle politiche di genere, a cui hanno già aderito diversi ordini provinciali tra cui Treviso, Milano, Torino, Bergamo, Udine, Napoli, Lecce, Roma e Modena.

Con questa possibilità si intende accogliere le direttive nell’ambito delle politiche di genere perseguendo l’obiettivo n. 5 dello sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dell’uguaglianza e l’empowerment di donne ed adolescenti, favorendo il cambiamento nella parità di genere attraverso l’uso non discriminante del linguaggio ed incentivando un panorama professionale più eterogeneo ed equo.

A tal proposito si ricorda che la lingua italiana prevede la declinazione al femminile del termine architetto, così come indicato nei dizionari della lingua italiana e come ribadito dall’Accademia della Crusca e nelle Linee guida del Miur.

Per le nuove iscrizioni all’albo sarà data l’opzione di scelta al momento della presentazione della domanda di iscrizione, utilizzando un apposito modulo.

Le professioniste già iscritte all’albo, interessate al timbro declinato al femminile, potranno munirsi del timbro facendolo realizzare direttamente dal timbrificio di propria fiducia o richiedere alla Segreteria dell’Ordine il modulo all’uopo predisposto per l’ordine del nuovo timbro (previo pagamento dell’importo richiesto in base alla scelta della tipologia, fra quelle proposte, del timbro professionale).