INFORMATIVA PRIVACY

SITO OAPPC DI PADOVA

 

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova (“Ordine” o “Titolare”),  www.ordinearchitetti.pd.it (“Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali degli “utenti” che lo consultano (“Utenti” o “Interessati”).

L’informativa è resa anche ai sensi dell’art. 14 del REG. UE 679/2016 (“Regolamento”) agli Utenti che interagiscono con i servizi web dell’Ordine a partire dall’indirizzo: www.ordinearchitetti.pd.it

L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

 

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, con sede in Padova (PD), Piazza G. Salvemini n. 20, n. tel.: 049.662340, e-mail: architetti@padova.archiworld.it

La presente informativa è inserita nel sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.

 

Tipologia di dati trattati

Saranno trattati le seguenti categorie di dati personali (“Dati Personali”):

 

  1. Dati raccolti in automatico/dati di navigazione. I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) potenzialmente associati ad utenti identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (UniformResource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo, il browser e l’ambiente informatico utilizzato dall’utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento. Il conferimento di tali dati è obbligatorio in quanto direttamente collegato all’esperienza di navigazione web.
  2. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito non comporta richiesta di consenso e l’eventuale compilazione di form specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. L’invio volontario, da parte vostra, di mail ai nostri indirizzi di posta elettronica non necessitano di ulteriori informative o richieste di consenso. Al contrario, specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (form). L’utente dovrà pertanto acconsentire esplicitamente all’utilizzo dei dati riportati in questi form per poter inviare la richiesta.
  3. Cookies. Il sito utilizza cookie tecnici e analitici di pima parte di terze parti i quali potrebbero raccogliere dati di navigazione degli utenti, il cui conferimento è facoltativo ed avviene tramite espressione di un consenso libero ed informato. I cookies operano al fine di analizzare l’efficacia del sito e renderlo nel tempo più facile ed intuitivo. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l’esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro, cercando di valutare il comportamento degli utenti e di modificare la proposizione di offerta dei contenuti in funzione del loro comportamento. Per maggiori informazioni è disponibile una apposita cookie policy.

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I Dati di Navigazione, come sopra individuati, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I Dati di Navigazione potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

I Dati Personali forniti volontariamente dagli Utenti sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni, invio di notifiche su pubblicazioni di news nel sito, ecc.).

I “cookies tecnici” utilizzati hanno la finalità di ottimizzare la navigazione e garantire il corretto funzionamento del sito web.

Il trattamento dei Suoi Dati Personali per le suddette finalità trova la sua base giuridica nell’art. 6, comma 1 lett. f) ai sensi del quale “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento”, nonché nell’art. 6, comma 1 lett. c) ai sensi del quale “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento

 

Responsabili del trattamento

Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i Dati Personali possono essere comunicati a soggetti terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, gestione di posta elettronica, gestione del Sito, gestione servizi informatici, etc.

 

Modalità di trattamento e conservazione

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e, comunque, per un periodo non superiore ai termini di prescrizione dei relativi diritti.  L’eventuale rifiuto a fornire il consenso per il trattamento potrebbe implicare l’impossibilità di adempiere alle attività richiesta.

 

Ambito di comunicazione e diffusione

Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 

Diritti dell’interessato

In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. opporsi al trattamento in qualsiasi momento;
  7. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
  8. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  9. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  10. proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità it.

Può esercitare i propri diritti, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. In particolare ha il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario commerciale o di comunicazione commerciale.

È consentito l’esercizio di tali diritti mediante invio di richiesta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, o presso la sede in Padova (PD), Piazza G. Salvemini n. 20, a mezzo raccomandata A/r o e-mail: architetti@padova.archiworld.it

 

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare un responsabile della protezione dei dati (DPO), contattabile al seguente indirizzo: dpo@padova.archiworld.it