25 Settembre 2023

Si invitano gli iscritti a prendere visione della comunicazione inviata dal Tribunale di Padova, in merito alle recenti modifiche relative alla presentazione della domanda d’iscrizione nell’Albo dei CTU.

Il Tribunale di Padova comunica che dal 26.08.2023 è entrato in vigore il D.M. Giustizia 109/23 “Regolamento concernente l’individuazione di ulteriori categorie dell’albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo, nonche’ la formazione, la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco nazionale, ai sensi dell’articolo 13, quarto comma, delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e disposizioni transitorie, aggiunto, unitamente all’articolo 24-bis, rispettivamente dall’articolo 4, comma 2, lettere a) e g), del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, e richiamato dagli articoli 15 e 16 delle stesse disposizioni per l’attuazione, come novellati, dallo stesso articolo 4, comma 2, lettera b) nn. 1 e 3, lettera c), nn. 1 e 2.”

Il Tribunale evidenzia pertanto che, a partire dal 26.08.2023, i requisiti per l’iscrizione all’albo e le relative domande d’iscrizione dovranno essere conformi a quanto previsto in particolare dagli artt. 4 e 5 del decreto.

Le domande possono essere presentate 2 volte all’anno, 1 marzo-30 aprile e 1 settembre-31 ottobre di ogni anno.

Coloro che hanno già presentato domanda prima dell’entrata in vigore del decreto ma non hanno ancora ottenuto l’iscrizione, dovranno integrare le indicazioni già fornite secondo quanto previsto dalla nuova normativa.

Coloro che risultavano già iscritti prima dell’entrata in vigore del decreto, mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della stessa categoria o di altra categoria, allegando la documentazione a supporto

CCF_000160

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 25 Settembre 2023