13 Maggio 2025
Spettacolo “Sei donne che hanno cambiato il mondo” offerto alla cittadinanza padovana da parte della Commissione Pari Opportunità e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Padova.
Lo spettacolo, scritto e interpretato da Gabriella Greison, racconta la storia di sei eroine della scienza, pioniere negli avanzamenti della materia in un’epoca sconvolgente e carica di avvenimenti come il Novecento. Sei donne che hanno fatto la storia, ma che la storia rischia di dimenticare.
Lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.teatrostabileveneto.it, disponibile a partire da martedì 13 maggio.
La Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili individuali e l’Assessorato alle Pari Opportunità sostengono da tempo iniziative volte alla riscoperta della Storia al femminile e promuovono iniziative che diano giustizia e memoria alle tante donne che hanno contribuito al miglioramento delle condizioni sociali, culturali ed economiche della società. Una volta all’anno, il Teatro Verdi diventa “Un Teatro tutto per sè”, una cassa di risonanza per queste storie e per il dibattito sulla parità di genere nella nostra città. Nel 2025 lo spettacolo si lega a doppio filo con l’iniziativa sullo stato dell’arte delle pari opportunità tra le donne professioniste organizzata dalla rete degli Ordini professionali di Padova il 23 maggio allo scopo preposta.
locandina spettacolo Gabriella Greison
Articolo pubblicato il: 13 Maggio 2025