13 Novembre 2023

L’Ordine degli Architetti, P.P. e C. della provincia di Padova, in coorganizzazione con AR.CO.-Architettura Contemporanea, ed il Comune di Cadoneghe, organizzano un incontro avente per tema il Municipio di Cadoneghe, ultima opera pubblica dell’Arch. Giuseppe Samonà, a quarant’anni dalla sua scomparsa.

Il convegno si incentra sull’ultima opera pubblica dell’Arch. Giuseppe Samonà iniziata nell’anno stesso della sua scomparsa avvenuta 40 anni fa.
Un’opera sorta in un contesto locale in cui per non casuali coincidenze si realizzavano a breve distanza di tempo e di spazio degli interventi dal forte carattere pubblico.
Oltre al ricordo e al ritratto della figura intellettuale e professionale, si metterà in luce l’esemplarità del “Caso Cadoneghe” attraverso il contributo di docenti universitari e la testimonianza di alcuni dei protagonisti di quella vicenda, che ha avuto quale esito la realizzazione di un’opera di grande qualità formale e di ampio respiro civile, che costituisce oggi un “patrimonio” da salvaguardare e di cui siamo custodi.
Un’opera che ci fa riflettere anche su quali strumenti adottare per il restauro delle architetture moderne e contemporanee che richiedono uno specifico approccio.

L’evento è accreditato dall’Ordine Architetti, P.P. e C. della provincia di Padova con il riconoscimento di 2 CFP per la partecipazione in presenza.

LUOGO: Sala Consiglio del Municipio di Cadoneghe
DATA E ORARIO: 17 novembre 2023, 14:30-16:30