Direzione Generale Creatività Contemporanea MiBACT_ Piattaforma LUOGHI DEL CONTEMPORANEO – ARTE NEGLI SPAZI PUBBLICI

ARTE NEGLI SPAZI PUBBLICI

 La piattaforma Luoghi del Contemporaneo si arricchisce di una nuova sezione dedicata al patrimonio di opere negli spazi pubblici

La piattaforma on line Luoghi del Contemporaneo, promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea  del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, prosegue la mappatura e la promozione della rete dei luoghi dell’arte contemporanea in Italia con la tipologia dedicata all’Arte negli spazi pubblici. La nuova sezione si affiancherà a quelle già presenti, Associazioni, Collezioni, Fondazioni, Istituti Esteri, Musei, Musei aziendali e d’impresa, Parchi e Giardini, Spazi Espositivi e Spazi indipendenti. La piattaforma è uno strumento di valorizzazione che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo su tutto il territorio nazionale.

Sono circa 110 le nuove schede, riguardanti oltre 200 opere d’arte contemporanea presenti negli spazi pubblici, esito di una prima ricognizione sull’enorme patrimonio a cielo aperto del nostro Paese, condotta dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea. Per la prima volta viene realizzata istituzionalmente una mappatura a livello nazionale, con l’intento di fornire una panoramica generale della varietà e dell’importanza di questo patrimonio creativo e della sua distribuzione.

COMUNICATO STAMPA

La piattaforma è consultabile al link: luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/