7 Marzo 2024

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova e Confcooperative Habitat organizzano per il giorno 14 marzo 2024 un evento formativo in occasione della sesta edizione di “AAA architetticercasi™”, un concorso di idee per architetti under33 promosso da Confcooperative Habitat e giunto oggi alla sesta edizione. Obbiettivo dell’evento è di promuovere una riflessione aperta sia ai partecipanti del concorso sia al territorio sul tema della casa abbordabile.

Nella prima sessione il tema della casa abbordabile, intesa come bene o servizio accessibile in grado di agevolare la permanenza in città di giovani e popolazioni studentesche anche dopo il completamento dei percorsi di studio universitari, verrà affrontato rispetto al quadro urbanistico-normativo: in particolare come occasione di rigenerazione di àmbiti territoriali caratterizzati da una marcata parcellizzazione delle proprietà e da stock abitativi in disuso o in avanzata obsolescenza.

Interverrà l’Arch. Salvina Sist, Dirigente della Regione Veneto per la pianificazione territoriale, che parlerà della NUOVA PROPOSTA DI LEGGE IN FASE DI DISCUSSIONE, DENOMINATO VTS VENETO TERRITORIO SOSTENIBILE CHE COMPRENDE LA NORMATIVA URBANISTICA E EDILIZIA REGIONALE.

Focus della seconda sessione sono invece le possibilità di innovazione sulla casa di abitazione, sia nelle sue declinazioni spaziali sia negli aspetti tipologico-insediativi, anche e in particolare attraverso alcuni esempi di case in cooperativa. La seconda sessione si conclude con una lectio magistralis del Prof. Arch. Cino Zucchi (dalle ore 18:00) sulle architetture e i progetti realizzati dallo studio CZA Cino Zucchi Architetti.

L’evento si terrà presso la Sala Zairo dell’Ordine Architetti PPC di Padova il giorno 14 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle 19:30; la partecipazione all’incontro è gratuita e l’evento è accreditato dall’Ordine Architetti di Padova con il riconoscimento di 4 CFP.

PROGRAMMA 14.03.2024

LOCANDINA E ISCRIZIONI