30 Gennaio 2024

Padova 29/01/2024

In ricordo di Maurizio Michelazzo

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova comunica con profondo dolore che è venuto a mancare improvvisamente l’arch. Maurizio Michelazzo, consigliere in carica dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova.

Con lui se ne va un pezzo di storia del nostro Ordine, una persona equilibrata e un punto di riferimento per tutta la comunità degli architetti padovani che negli anni hanno imparato a conoscerlo.

A partire dal 1996 entra a far parte dell’istituzione come Consigliere dell’Ordine, carica che ha ricoperto continuativamente dapprima fino al 2009 e poi dal 2017 fino ai giorni nostri.

L’attaccamento all’istituzione è sempre stato profondo e sincero in Maurizio, tant’è che nel periodo tra i due mandati di consigliere ha poi ricoperto la funzione di Membro del Consiglio di Disciplina Territoriale dal 21 maggio 2014 e Presidente di uno dei Collegi di Disciplina dal 19 gennaio 2015 al 12 luglio 2017.

Il centro dell’attività dell’arch. Michelazzo e che lo ha fatto conoscere alla comunità dei professionisti è stato quello dell’ambito della Sicurezza sul lavoro. Dal 1996, anno di emanazione della normativa sulla sicurezza nei cantieri, si è adoperato quale promotore di gruppi di lavoro e di studio, sia a livello provinciale (presso l’Ordine) che regionale (presso la FOAV) e nazionale (presso il CNAPPC); il frutto di tutto questo appassionato lavoro è stato una serie di documenti, convegni, articoli e supporti di lavoro di estrema utilità per chi si è poi cimentato in questo nuovo settore dell’attività delle costruzioni.

È stato Coordinatore per la Sicurezza in varie tipologie di cantieri ed in particolare, ultimamente, anche nel settore molto specifico degli edifici e delle manifestazioni dello Spettacolo. Si è occupato pure di prevenzione incendi nel settore commerciale e nel pubblico spettacolo e, su quest’ultimo argomento, ha pubblicato alcuni articoli.

Membro di Commissioni edilizie e per il paesaggio e di commissioni di Protezione civile a livello provinciale, regionale e nazionale, l’arch. Michelazzo è stato anche un costante punto di riferimento per gli architetti della bassa padovana, territorio che lui, nato ad Este nel 1959, amava e conosceva profondamente.

Altro aspetto rilevante di Maurizio è stato il suo impegno professionale nel settore della scuola, a cui dedicava una parte considerevole del suo tempo insegnando negli istituti pubblici.

L’altruismo è la dote che chiunque ha avuto la fortuna di entrare in contatto con Maurizio veniva sempre a lui riconosciuta.

Sempre disponibile, sapeva ascoltare e non faceva mai mancare il suo supporto e il suo consiglio.

La scelta stessa di occuparsi di temi settoriali quali la sicurezza e la protezione civile e la prevenzione incendi è stata un riflesso della sua propensione nel prendersi cura degli altri, mettendo a disposizione le sue competenze tecniche per il benessere delle persone.

La sua scomparsa lascia tutti costernati, sapendo di non poter più contare sulla sua sincera e appassionata presenza.

Ne piangono la scomparsa non solo l’attuale Consiglio dell’Ordine Architetti guidato dall’arch. Roberto Righetto in rappresentanza dei suoi oltre 2500 iscritti, ma anche tutti i consiglieri delle passate consigliature guidate dagli architetti Giovanna Osti, Liliana Montin e Giuseppe Cappochin, che con lui hanno condiviso un pezzo di vita professionale oltre che personale.

Con lui se ne va un bravo professionista, un membro delle istituzioni e anche, soprattutto, un amico di molti di noi.

Ci stringiamo alla moglie Anna Grazia Fontana che, lontano dalle luci della ribalta, lo ha sempre appoggiato e sostenuto così come Maurizio stesso non mancava mai di farci sapere, e alla quale noi tutti siamo grati per averlo sempre accompagnato.

I funerali giovedì 1 febbraio in Duomo di Santa Tecla ad Este alle ore 10.

Arch. Roberto Righetto,

Presidente Ordine Architetti Pianificatori paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova

Articolo pubblicato il: 30 Gennaio 2024