20 Gennaio 2023

TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022 – AUTOCERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO CFP PER CORSI /SEMINARI SVOLTI PER L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO

DI CUI ALL’ART. 7 DEL D.M. 05/08/2011 PER IL MANTENIMENTO NELL’ELENCO DEL MINISTERO DELL’INTERNO.

 

CHE COSA VIENE RICONOSCIUTO CON AUTOCERTIFICAZIONE: I corsi/seminari svolti presso l’Ordine Ingegneri/Collegio Periti ecc. o altri Enti terzi accreditati per l’aggiornamento obbligatorio di cui all’art. 7 del D.M. 05/08/2011 per il mantenimento nell’elenco del Ministero dell’Interno, sono validi anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio continuo, previa istanza di riconoscimento in autocertificazione. Il 3° triennio formativo 2020-2022 si è concluso il 31 dicembre 2022, con previsione di un semestre di ravvedimento operoso (Circ. CNAPPC n. 93 del 14.09.2022) che di fatto consente fino al 30 giugno 2023 di poter chiedere il riconoscimento con autocertificazione dei cfp acquisiti.

I crediti formativi relativi ai corsi/seminari abilitanti svolti presso l’Ordine Architetti PPC di Padova vengono caricati direttamente e non serve l’autocertificazione.

COME FARE L’AUTOCERTIFICAZIONE:
La predetta istanza – richiesta con autocertificazione va formulata direttamente nel portale del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/, per accedere al quale è necessario inserire le proprie credenziali sulla pagina “accesso centralizzato”. In mancanza, è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali.
La richiesta va inserita all’interno della pagina personale, una volta effettuato l’accesso alla nuova piattaforma, all’interno del menù nero (sulla sinistra) , cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire “Crea una nuova richiesta” indentificare nell’oggetto la voce di interesse nel menu a tendina – richiesta crediti con autocertificazione – corsi abilitanti anche di aggiornamento” (specificando il triennio di riferimento, cfp dichiarati che corrispondono alle ore del corso e carica allegato ).
L’istanza verrà quindi valutata dal Consiglio dell’Ordine APPC di Padova, che provvederà in merito.

COME VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE PER AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO:
Per i professionisti iscritti negli elenchi di cui al D.M. 05.08.2011 è possibile consultare la propria posizione formativa in merito all’aggiornamento in materia di prevenzione incendi, monitorando i corsi e le scadenze dell’abilitazione, sul sito https://www.mying.it/ previa registrazione “nell’area riservata”.

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 20 Gennaio 2023