13 Settembre 2023

Si porta a conoscenza degli iscritti l’iniziativa, sottoscritta anche dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, in merito alla richiesta, rivolta al Ministero della Giustizia, di adeguamento ISTAT degli onorari ausiliari.

A seguito della cd. “Riforma Cartabia”, che ha introdotto importanti novità e modifiche nell’ambito giudiziario, anche con riferimento alle attività di CTU, Periti ed Esperti, è stata omessa qualsiasi valutazione in merito all’adeguamento e alla revisione delle tariffe dei suddetti.

L’inadeguatezza dei compensi per le attività svolte nell’ambito giudiziario da detti ausiliari è stata più volte rimarcata, e nonostante la previsione legislativa contenuta nel D.P.R. 11572002, la rivalutazione ISTAT (da compiersi con cadenza triennale) non è mai stata applicata, con il risultato che le tariffe non sono state adeguate dal 2002 in poi.

Per tale motivo, un nutrito gruppo di Ordini degli Architetti P.P.C. firmatari ha inviato una richiesta al Ministero della Giustizia, perché provveda in merito, applicando quanto già previsto dalla legge.

MIN. GIUST. prot. 1972-23

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 13 Settembre 2023