16 Marzo 2023

VISITA GUIDATA BASILICA PALLADIANA

AREA ARCHEOLOGICA CORTE DEI BISSARI

MOSTRA “I CREATORI DELL’EGITTO ETERNO
SCRIBI, ARTIGIANI E OPERAI AL SERVIZIO DEL FARAONE”

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova ha organizzato, per il giorno 1 APRILE 2023, una visita guidata alla Basilica Palladiana in Vicenza, nonché all’area Archeologica Corte dei Bissari.

La Basilica Palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza. È nota per la loggia su ordine di serliani, progettata dal grande architetto Andrea Palladio, che circonda il medievale Palazzo della Ragione, ed è diventata patrimonio dell’Unesco nel 1994.

Area archeologica di Corte dei Bissari

Nei sotterranei della Basilica Palladiana si trova il sito archeologico della Corte dei Bissari.

L’area archeologica permette ai visitatori di immergersi nella realtà viva di un’epoca lontana ma cruciale per comprendere meglio gli eventi che hanno preceduto il Rinascimento palladiano. Non solo sono state recuperate antiche strutture conservate, ma anche una selezione di materiali archeologici recuperati durante lo scavo, esposti in alcune vetrine riservate, rispettivamente, all’età protostorica (VII-II secolo a.C.), alla prima romanizzazione (II-I secolo a.C.), all’età romana e tardo romana (I-V secolo d.C.). Una vetrina, situata presso la ricostruzione sepolcrale longobarda, conserva una preziosa croce dorata. Così, il sito comprende gran parte della storia di Vicenza, dalla sua fondazione, fatta dagli antichi veneziani, al Rinascimento, e anche l’attrazione principale, che genera molto interesse, una zona residenziale ricostruzione urbanistica dell’antica Vicetia, a quel tempo adiacente al foro cittadino.

Il sito archeologico è di 150 metri quadrati e dispone di una passerella, dalla quale è possibile vedere, attraverso il pavimento in vetro trasparente, i resti dell’originale strada romana.

Allestimenti di “Grandi mostre in Basilica” compattati in un “cubo”

Durante la visita alla sala, si può ammirare la struttura metallica di 8 metri per 8, alta 3,5 metri. Si tratta di una soluzione architettonica nuova e virtuosa dal punto di vista tecnico ed economico.

Le pareti che compongono l’allestimento sono costituite da blocchi modulari in metallo nero, con meccanismi che consentono di spostarli e collegarli facilmente per creare il layout scelto.

Attualmente è in corso un progetto che permetterà di utilizzare le pareti del cubo per raccontare la storia della Basilica Palladiana, offrendo così ai visitatori alcuni spunti per approfondire la conoscenza del monumento durante la visita.

Con l’occasione, sarà infine possibile visitare anche la mostra sugli antichi Egizi “I CREATORI DELL’EGITTO ETERNO-SCRIBI, ARTIGIANI E OPERAI AL SERVIZIO DEL FARAONE”, che in questo periodo è ospitata presso la Basilica Palladiana.

Il costo è di 23,00=, comprensivo di biglietto accesso e visita guidata e prenotazione on-line, al raggiungimento del numero minimo di 14 persone. (n massimo 25)

Ritrovo alle ore 16:30 del 1/04/2023, alla statua del Palladio, con raccomandazione di indossare calzature adeguate e di presentarsi con la somma esatta in contanti, in modo da velocizzare il pagamento.

Conferme prenotazioni entro il 21/03/2023, compilando il form online al seguente link:

Articolo pubblicato il: 16 Marzo 2023