12 Febbraio 2024

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova organizza, per il giorno 29 febbraio 2024, il convegno sul tema “PROGETTIAMO LA SCUOLA: REALIZZARE AMBIENTI EDUCATIVI INNOVATIVI E SOSTENIBILI “.

L’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa ha intrapreso più di dieci anni fa un indirizzo di ricerca denominato “Architetture scolastiche” che approfondisce e analizza il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento. Il tema degli spazi di apprendimento non riguarda solo le nuove strutture. Sperimentazioni in Italia hanno spinto a riprogettare gli ambienti esistenti tramite l’impiego di arredi innovativi diversi, in linea anche con i nuovi metodi educativi. Il tema dell’ambiente di apprendimento esce anche al di fuori del contesto dell’edificio. Spazi esterni possono costituire luoghi di apprendimento che dialogano con la città. Gli investimenti sul rinnovamento degli spazi educativi, oltre che a focalizzarsi sul design e sull’impatto pedagogico, non possono prescindere dal rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale.

Il convegno è aperto alla partecipazione di docenti e dirigenti scolastici, gratuitamente e previa iscrizione al seguente FORM GOOGLE (senza crediti formativi)

L’evento rientra nell’offerta formativa 2024 dell’Ordine Architetti P.P. e C. di Padova, pertanto verranno riconosciuti 3 CFP solo a fronte dell’iscrizione all’offerta formativa (in corso di pubblicazione).

Articolo pubblicato il: 12 Febbraio 2024