7 Marzo 2023

FONDO DI SOLIDARIETÀ ANNO 2023

LINEE GUIDA E MODALITÀ DI RICHIESTA DI

PROROGA, RATEIZZAZIONE O ESONERO

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Padova con delibera del 16 novembre 2022 ha istituito per l’anno 2023 un “fondo di solidarietà” di euro 4.400,00 per la concessione di facilitazioni o esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo, alle seguenti categorie di iscritti:

• iscritti impossibilitati a rispettare le tempistiche di pagamento per ragioni di comprovata indisponibilità economica o grave malattia;
  • iscritti impossibilitati a far fronte del tutto al pagamento della quota per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica.

Il fondo di solidarietà serve a sostenere le quote di iscrizione dei colleghi che, per motivi di salute e/o economici, si trovano in difficoltà. Si invitano gli iscritti a comunicare attraverso il modulo disponibile sul sito internet OAPPCPD le ragioni per le quali richiedono l’esonero.

L’OAPPCPD, mediante una sua commissione, valuterà tali richieste e formulerà una graduatoria per le domande ricevute fino ad esaurimento del fondo disponibile, privilegiando le ragioni che possono impedire l’esercizio effettivo della professione. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di 2 volte da parte di ogni iscritto OAPPCPD. Nel caso in cui le richieste superino la disponibilità economica del fondo, verrà data precedenza a coloro che – avendone diritto – richiedono tale esonero per la prima volta.

L’importo stanziato costituisce soglia non superabile per la concessione degli esoneri dal pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2023.

Le domande di esonero devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2023. Il  Consiglio dell’Ordine comunicherà l’esito in forma scritta entro il mese di luglio 2023.

Il Consiglio OAPPCPD prende in esame, nel seguente ordine di preferenza: richieste di proroga del termine per il versamento della quota; richieste di rateizzazione della quota; richieste di esonero dal pagamento (per motivi di salute o per difficoltà economiche).

1. Richieste di proroga del termine per il versamento della quota.

L’iscritto che intenda chiedere la proroga del termine per il pagamento della quota annuale di iscrizione all’albo, deve produrre una richiesta scritta da trasmettere via PEC all’indirizzo oappc.padova@archiworldpec.it , indicando la data entro la quale intende effettuare il pagamento (data che, in ogni caso, non potrà superare il 30 settembre 2023).

2. Richieste di piani di rateizzazione della quota.

L’iscritto che intenda chiedere il piano di rientro per la quota d’iscrizione all’Albo relativa all’anno 2023 deve produrre una richiesta scritta da trasmettere via PEC all’indirizzo oappc.padova@archiworldpec.it , indicando la data entro la quale intende effettuare il pagamento.

Il piano di rientro viene autorizzato dal Consiglio OAPPCPD con apposita delibera.

Il numero delle rate non potrà essere superiore a 2 e la data di scadenza dell’ultima rata a saldo non potrà in ogni caso superare il 30 settembre 2023.

Sia in caso di proroga che di rateizzazione, il mancato rispetto delle tempistiche di pagamento concordate comporta il ricorso al recupero forzoso del credito e l’aggravamento del procedimento disciplinare connesso alla morosità.

1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute

Il Consiglio OAPPCPD valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute. L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il facsimile, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute.

1. Richieste di esonero dal pagamento quota per difficoltà economiche.

Il Consiglio OAPPCPD valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per motivi di gravi difficoltà economiche. L’iscritto che intenda chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile, corredata da documentazione attestante la propria situazione e dall’ultima dichiarazione ISEE non superiore a euro 15.000,00.

La richiesta di esonero (indipendentemente dalla motivazione) può essere presentata per un massimo di 2 volte da parte di ogni iscritto OAPPCPD.

REGOLAMENTO FONDO SOLIDARIETA 16.11.2022

MODULO RICHIESTA