Ultime News

18 Aprile 2024

Pentastudio srl organizza per il giorno 9 maggio 2024 l’evento “TWIN TRANSITION: LA GRANDE SFIDA DELLA RIGENERAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE E STORICO”, che si terrà in Padova, presso la Sala Zairo dell’Ordine Architetti PPC di Padova (P.zza G. Salvemini, 19) dalle ore 9:30 alle 16:00

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine Architetti PPC di Padova e dal medesimo accreditato, con il riconoscimento di 4 CFP agli iscritti ad un albo territoriale APPC.

LOCANDINA E ISCRIZIONI

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 18 Aprile 2024

8 Aprile 2024

Lectio _ ARCH-Talk
Camillo Bianchi
«COMPORRE SEGNI»

Camillo Bianchi si racconta e ripercorre assieme a noi le tappe della sua lunga e prolifica carriera ai confini tra l’Architettura e l’Ingegneria, tra l’insegnamento e la professione.
Classe 1931, laureato in Ingegneria Civile Edile all’Università di Padova e poi allo IUAV di Venezia nel 1968-69, è stato a lungo docente di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Ingegneria di Padova.

Nella sua attività professionale ha affrontato molteplici temi, molti dei quali legati all’edilizia universitaria, ma ha esplorato anche altri sentieri legati ad una committenza variegata.
«La freschezza della composizione, l’uso consapevole dei materiali, la raffinatezza del dettaglio, la forza e la brutalità del calcestruzzo hanno fatto di Camillo Bianchi un interessante interprete dell’architettura veneta dagli anni ‘70 ad oggi. Il suo lavoro è una voce, colta e chiara, del dibattito che investe il movimento moderno, in un territorio, quale quello veneto, dove tali valori avevano trovato pochi interpreti..»
(D.L.)

Sala Zairo _ Ordine Architetti PPC
Piazza Salvemini, 19 _ Padova
19 | 4 | 2024
h 17,30
INGRESSO LIBERO
Festival

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 8 Aprile 2024

25 Marzo 2024

Il CNAPPC comunica l’avvenuta sottoscrizione dell’accordo “Quadro” e della convenzione di “Accordo di collaborazione per la diffusione della norma tecnica presso i professionisti iscritti all’Albo Unico Nazionale di categoria” tra il CNAPPC e l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI).

In virtù dell’accordo di collaborazione, i professionisti iscritti all’Albo potranno sottoscrivere un abbonamento finalizzato alla visualizzazione della raccolta completa delle norme UNI al prezzo forfettario annuale di 50,00 € + IVA, o in alternativa,
biennale di € 90,00 + IVA.

375_24 Circolare 44 – Convenzione quadro e di collaborazione

375_24 All.to Accordo di collaborazione UNI-CNAPPC_13032024

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 25 Marzo 2024

12 Febbraio 2024

Avvio del Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale.
Indicazioni per le attività richieste ai professionisti già iscritti all’Albo CTU e Periti del Tribunale di Padova. Modalità di presentazione delle nuove domande di iscrizione e relative istruzioni tecniche per la compilazione della domanda.

Portale_Albo_CTU_-_Periti__000127

MANUALE UTENTE CANDIDATO


AGGIORNAMENTO 12 FEBBRAIO 2024: INDICAZIONI CNAPPC 

In materia di “primo popolamento “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, il CNAPPC fornisce, a seguito di segnalazioni pervenute, informazioni sulle particolarità, novità e principali criticità riscontrate nella presentazione della domanda di iscrizione.

146_24 Circolare 15 – MG nuovo portale albo CTU

146_24 All.to 1 – CIRCOLARE_MDG_-_ALBO_CTU_NAZIONALE

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 12 Febbraio 2024

7 Febbraio 2024

E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, la nota del 30 gennaio 2024, prot. n. 22179, sul seguente argomento:

Trattazione automatizzata delle dichiarazioni di nuova costruzione e di variazione (Docfa). Evoluzione delle regole di rifiuto automatico degli atti di aggiornamento e nuovo modello di Scheda di mancata accettazione “.

132_24 All. Nota agenzia entrate

132_24 All. 1 agenzia delle entrate

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2024

5 Febbraio 2024

LINEE GUIDA VALIDE DAL 1° GENNAIO 2024.

Il Consiglio Nazionale nella seduta del 20.12.2023 ha approvato le nuove “Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo” che entrano in vigore dal 1° gennaio 2024

Solo per l’anno 2023 le attività formative relative al triennio 2023-2025 saranno computate in base a quanto prescritto dalle Linee Guida in vigore dal 1° gennaio 2020.

Si invitano pertanto gli iscritti a prendere visione delle nuove Linee Guida in vigore: LINK

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 5 Febbraio 2024

30 Gennaio 2024

Padova 29/01/2024

 

 

In ricordo di Maurizio Michelazzo

 

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova comunica con profondo dolore che è venuto a mancare improvvisamente l’arch. Maurizio Michelazzo, consigliere in carica dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova.

Con lui se ne va un pezzo di storia del nostro Ordine, una persona equilibrata e un punto di riferimento per tutta la comunità degli architetti padovani che negli anni hanno imparato a conoscerlo.

A partire dal 1996 entra a far parte dell’istituzione come Consigliere dell’Ordine, carica che ha ricoperto continuativamente dapprima fino al 2009 e poi dal 2017 fino ai giorni nostri.

L’attaccamento all’istituzione è sempre stato profondo e sincero in Maurizio, tant’è che nel periodo tra i due mandati di consigliere ha poi ricoperto la funzione di Membro del Consiglio di Disciplina Territoriale dal 21 maggio 2014 e Presidente di uno dei Collegi di Disciplina dal 19 gennaio 2015 al 12 luglio 2017.

Il centro dell’attività dell’arch. Michelazzo e che lo ha fatto conoscere alla comunità dei professionisti è stato quello dell’ambito della Sicurezza sul lavoro. Dal 1996, anno di emanazione della normativa sulla sicurezza nei cantieri, si è adoperato quale promotore di gruppi di lavoro e di studio, sia a livello provinciale (presso l’Ordine) che regionale (presso la FOAV) e nazionale (presso il CNAPPC); il frutto di tutto questo appassionato lavoro è stato una serie di documenti, convegni, articoli e supporti di lavoro di estrema utilità per chi si è poi cimentato in questo nuovo settore dell’attività delle costruzioni.

È stato Coordinatore per la Sicurezza in varie tipologie di cantieri ed in particolare, ultimamente, anche nel settore molto specifico degli edifici e delle manifestazioni dello Spettacolo. Si è occupato pure di prevenzione incendi nel settore commerciale e nel pubblico spettacolo e, su quest’ultimo argomento, ha pubblicato alcuni articoli.

Membro di Commissioni edilizie e per il paesaggio e di commissioni di Protezione civile a livello provinciale, regionale e nazionale, l’arch. Michelazzo è stato anche un costante punto di riferimento per gli architetti della bassa padovana, territorio che lui, nato ad Este nel 1959, amava e conosceva profondamente.

Altro aspetto rilevante di Maurizio è stato il suo impegno professionale nel settore della scuola, a cui dedicava una parte considerevole del suo tempo insegnando negli istituti pubblici.

L’altruismo è la dote che chiunque ha avuto la fortuna di entrare in contatto con Maurizio veniva sempre a lui riconosciuta.

Sempre disponibile, sapeva ascoltare e non faceva mai mancare il suo supporto e il suo consiglio.

La scelta stessa di occuparsi di temi settoriali quali la sicurezza e la protezione civile e la prevenzione incendi è stata un riflesso della sua propensione nel prendersi cura degli altri, mettendo a disposizione le sue competenze tecniche per il benessere delle persone.

 

La sua scomparsa lascia tutti costernati, sapendo di non poter più contare sulla sua sincera e appassionata presenza.

 

Ne piangono la scomparsa non solo l’attuale Consiglio dell’Ordine Architetti guidato dall’arch. Roberto Righetto in rappresentanza dei suoi oltre 2500 iscritti, ma anche tutti i consiglieri delle passate consigliature guidate dagli architetti Giovanna Osti, Liliana Montin e Giuseppe Cappochin, che con lui hanno condiviso un pezzo di vita professionale oltre che personale.

 

Con lui se ne va un bravo professionista, un membro delle istituzioni e anche, soprattutto, un amico di molti di noi.

Ci stringiamo alla moglie Anna Grazia Fontana che, lontano dalle luci della ribalta, lo ha sempre appoggiato e sostenuto così come Maurizio stesso non mancava mai di farci sapere, e alla quale noi tutti siamo grati per averlo sempre accompagnato.

I funerali giovedì 1 febbraio in Duomo di Santa Tecla ad Este alle ore 10.

Arch. Roberto Righetto,

Presidente Ordine Architetti Pianificatori paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 30 Gennaio 2024

27 Dicembre 2023

Si invitano gli iscritti a prendere visione della circolare n. 110/2023 contenente comunicazioni del Consiglio Nazionale Architetti P.P. e C. in materia di Superbonus e bonus minori: la determinazione del SAL, gli adempimenti di fine anno e le ultime novità.

 

Circolare n. 110_1546_2023 – superbonus e bonus minori

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 27 Dicembre 2023

14 Dicembre 2023

Si comunica agli iscritti all’albo la sottoscrizione di un nuovo accordo con la società Visura SPA per il rilascio di dispositivi di firma digitale su chiavetta USB con Certificato di sottoscrizione con Ruolo Professionale e Carta Nazionale Servizi.

FIRMA DIGITALE: NUOVA CONVENZIONE CON VISURA_aggiornata dicembre 2023

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 14 Dicembre 2023

6 Dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che è disponibile in fad asincrona l’evento “CONTRATTO DI INCARICO PROFESSIONALE – PARAMETRI E CORRISPETTIVI ANCHE ALLA LUCE DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE 77/2020 CON RIFERIMENTO AI BONUS”.

L’evento è disponibile sulla piattaforma dell’Ordine APPC di Treviso e accreditato con riconoscimento di 2CFP in materie obbligatorie.

L’evento, organizzato da FOAV, si è svolto in modalità sincrona il 12.05.2023, pertanto i CFP in modalità asincrona verranno attribuiti solo a coloro che non hanno partecipato al corso in quella data.

CONTRATTO DI INCARICO PROFESSIONALE – PARAMETRI E CORRISPETTIVI ANCHE ALLA LUCE DELLE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE 77/2020 CON RIFERIMENTO AI BONUS EDILIZI_FOAV_on demand

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 6 Dicembre 2023

25 Ottobre 2023

11a edizione 2023/24

Con piacere che vi comunichiamo che il 26 ottobre u.s. si apriranno le iscrizioni alla 11a edizione del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, bandito dalla Fondazione Barbara Cappochin e dallo scrivente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Padova.

L’undicesima edizione 2023-2024 della Biennale si svolgerà secondo il seguente calendario:

2÷6 luglio 2023: lancio dell’11a edizione del Premio al Congresso Mondiale degli Architetti – Copenhagen
26 ottobre 2023: apertura iscrizioni
31 gennaio 2024: chiusura iscrizioni
febbraio 2024: riunione della Giuria
4 marzo 2024: pubblicazione del verbale della Giuria sui siti della Fondazione “Barbara Cappochin” e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Padova.
maggio/giugno 2024: conferenze internazionali, evento “l’Architettura incontra la Scuola”, Cerimonia di Premiazione e pubblicazione del Catalogo, inaugurazione delle Mostre:
– del Premio di Architettura,
– delle opere dell’architetto Daniele Calabi

01_Bando_Fondazione Barbara Cappochin

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 25 Ottobre 2023

4 Aprile 2023

Con l’entrata in vigore della Legge 27/2012 art.9 e del DPR 137/2012 art. 5, i professionisti, iscritti all’albo che svolgono attività con rapporto diretto con il cliente, hanno l’obbligo della copertura assicurativa per la responsabilità civile professionale. Al conferimento dell’incarico devono indicare al committente gli estremi della polizza, il massimale e successivamente ogni eventuale variazione.

CONVENZIONE ORDINE PROVINCIALE DI PADOVA

L’Ordine per ampliare le possibilità di scelta presenti ha conferito mandato di brokeraggio assicurativo alla società COVER s.r.l., che ha stipulato una convenzione per tutti gli iscritti con la società ARCH (Dual) con un’attenzione particolare anche ai giovani architetti.

Si invitano pertanto gli iscritti interessati a prendere visione della CONVENZIONE ASSICURAZIONE RC A FAVORE DEGLI ISCRITTI

Per informazione, approfondimento e sottoscrizione polizze, contattare:
Cover S.r.l. – Broker di assicurazioni
Via Brennero 128 – 38121 – Trento
Tel.+39.0461827451
professionisti@coversrl.biz

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 4 Aprile 2023

7 Marzo 2023

FONDO DI SOLIDARIETÀ ANNO 2023

LINEE GUIDA E MODALITÀ DI RICHIESTA DI

PROROGA, RATEIZZAZIONE O ESONERO

 

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC di Padova con delibera del 16 novembre 2022 ha istituito per l’anno 2023 un “fondo di solidarietà” di euro 4.400,00 per la concessione di facilitazioni o esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo, alle seguenti categorie di iscritti:

  • iscritti impossibilitati a rispettare le tempistiche di pagamento per ragioni di comprovata indisponibilità economica o grave malattia;
  • iscritti impossibilitati a far fronte del tutto al pagamento della quota per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica.

Il fondo di solidarietà serve a sostenere le quote di iscrizione dei colleghi che, per motivi di salute e/o economici, si trovano in difficoltà. Si invitano gli iscritti a comunicare attraverso il modulo disponibile sul sito internet OAPPCPD le ragioni per le quali richiedono l’esonero.

L’OAPPCPD, mediante una sua commissione, valuterà tali richieste e formulerà una graduatoria per le domande ricevute fino ad esaurimento del fondo disponibile, privilegiando le ragioni che possono impedire l’esercizio effettivo della professione. La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di 2 volte da parte di ogni iscritto OAPPCPD. Nel caso in cui le richieste superino la disponibilità economica del fondo, verrà data precedenza a coloro che – avendone diritto – richiedono tale esonero per la prima volta.

L’importo stanziato costituisce soglia non superabile per la concessione degli esoneri dal pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2023.

Le domande di esonero devono pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2023. Il  Consiglio dell’Ordine comunicherà l’esito in forma scritta entro il mese di luglio 2023.

 Il Consiglio OAPPCPD prende in esame, nel seguente ordine di preferenza: richieste di proroga del termine per il versamento della quota; richieste di rateizzazione della quota; richieste di esonero dal pagamento (per motivi di salute o per difficoltà economiche).

  1. Richieste di proroga del termine per il versamento della quota.

L’iscritto che intenda chiedere la proroga del termine per il pagamento della quota annuale di iscrizione all’albo, deve produrre una richiesta scritta da trasmettere via PEC all’indirizzo oappc.padova@archiworldpec.it , indicando la data entro la quale intende effettuare il pagamento (data che, in ogni caso, non potrà superare il 30 settembre 2023).

2. Richieste di piani di rateizzazione della quota.

L’iscritto che intenda chiedere il piano di rientro per la quota d’iscrizione all’Albo relativa all’anno 2023 deve produrre una richiesta scritta da trasmettere via PEC all’indirizzo oappc.padova@archiworldpec.it , indicando la data entro la quale intende effettuare il pagamento.

Il piano di rientro viene autorizzato dal Consiglio OAPPCPD con apposita delibera.

Il numero delle rate non potrà essere superiore a 2 e la data di scadenza dell’ultima rata a saldo non potrà in ogni caso superare il 30 settembre 2023.

Sia in caso di proroga che di rateizzazione, il mancato rispetto delle tempistiche di pagamento concordate comporta il ricorso al recupero forzoso del credito e l’aggravamento del procedimento disciplinare connesso alla morosità.

 

  1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute

Il Consiglio OAPPCPD valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute. L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il facsimile, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute.

 

  1. Richieste di esonero dal pagamento quota per difficoltà economiche.

Il Consiglio OAPPCPD valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per motivi di gravi difficoltà economiche. L’iscritto che intenda chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile, corredata da documentazione attestante la propria situazione e dall’ultima dichiarazione ISEE non superiore a euro 15.000,00.

La richiesta di esonero (indipendentemente dalla motivazione) può essere presentata per un massimo di 2 volte da parte di ogni iscritto OAPPCPD.

REGOLAMENTO FONDO SOLIDARIETA 16.11.2022

MODULO RICHIESTA

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2023

15 Settembre 2022

Si pubblicano le Indicazioni della Commissione consultiva per il monitoraggio dell’applicazione del D.M. 28/02/2017 n. 58 e delle linee guida ad esso allegate presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Il CNAPPC specifica che la Commissione di monitoraggio istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, cui partecipano diversi componenti del gruppo di lavoro della Rete Professioni Tecniche, ha esaminato le proposte della RPT e ha definito, dopo alcune riunioni in cui sono stati affrontati tutti gli aspetti normativi, i criteri cui riferirsi e le relative applicazioni per stabilire il raggiungimento della soglia del 30% dell’intervento complessivo alla data del 30 settembre 2022, quale condizione necessaria a garantire la possibilità di fruizione, per gli edifici unifamiliari e unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo dall’esterno, della detrazione del 110 per cento relativa alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2022.

Le indicazioni della Commissione specificano ulteriormente che, nell’ambito dei lavori da computare per il raggiungimento del 30%, si possono considerare anche quelli non agevolati dai bonus edilizi; chiariscono le modalità di dimostrazione del raggiungimento della soglia del 30%; indicano quali documenti debbano essere conservati a supporto della dichiarazione del Direttore Lavori; definiscono a quali soggetti e con quali modalità deve essere inviata la dichiarazione.

852_22 Circolare 92 – informativa su computo lavori superbonus

852_22 All. CSLP.REGISTRO UFFICIALE.2022.0008392

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 15 Settembre 2022

24 Gennaio 2022

Si comunica l’avvenuto insediamento del Consiglio di Disciplina presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova per il quadriennio 2021-2025, avvenuto in data 20.01.2022. Il Consiglio ed i Collegi di Disciplina sono formati come da file allegato.

Consiglio di Disciplina_ quadriennio 2021-2025-5.04.2022

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 24 Gennaio 2022

15 Aprile 2024

Il CNAPPC organizza il convegno “IL FUTURO DELLE CITTÀ – Ripartire dai quartieri” che si terrà a Verona il 22 aprile 2024.

L’evento potrà essere seguito soltanto in presenza..

Il professionista iscritto all’Ordine di categoria che intenda partecipare, deve preregistrarsi all’evento sopracitato e pubblicato nella piattaforma per la gestione dei Crediti Formativi Professionali (portaleservizi.cnappc.it), stampare l’attestato di partecipazione (selezionare la voce “corsi” – “tutti i mei corsi” e premere il simbolo del foglio pdf che si trova a destra del corso) e consegnarlo, il giorno dell’evento, al desk di registrazione, presentando un documento di riconoscimento.
Nel caso di esaurimento dei posti, la piattaforma prevede la costruzione di una lista d’attesa e gli eventuali posti che si dovessero rendere disponibili, saranno ridistrubuiti e l’iscritto ne riceverà conferma al primo accesso in piattaforma.
I previsti CFP saranno riconosciuti a coloro che ritireranno – al termine di ciascuna sessione – l’attestato consegnato al momento dell’accesso, validato dalla segreteria organizzativa.

500_24 CNAPPC_Verona_22apr24-programma_IT

500_24 – Circolare 51 – evento Verona modalita registrazione 22_4_2024

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 15 Aprile 2024

12 Aprile 2024

Il Comune di Albignasego con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 7 marzo 2024 ha approvato la prima parte del Piano del Verde denominato “P IU’ V ERDE A LBIGNASEGO ” quale strumento integrativo alla pianificazione urbana generale, che assume rilievo per la costruzione di una città sostenibile che contribuisce alla salubrità, alla fruizione sociale e alla resilienza dell’ambiente urbano e  periurbano soggetto agli effetti dei cambiamenti climatici, in linea con le politiche internazionali ed europee in materia di sviluppo sostenibile e di conservazione della biodiversità.

Al fine di dare ampia partecipazione alla stesura delle linee guida attuative e del regolamento del verde per l’attuazione del Piano “PIÙ VERDE_ALBIGNASEGO”, l’Amministrazione Comunale PRESENTA il nuovo strumento, con un incontro pubblico rivolto agli Ordini Professionali, Associazioni di categoria, e agli operatori economici di settore portatori di interesse specifico,
auspicando un’ampia partecipazione al fine di acquisire contributi utili per la stesura della seconda parte operativa del piano.

GIOVEDI’ 18 Aprile 2024 alle ore 17:00
presso Sala Verdi al piano primo di Villa Obizzi sita in via Roma 121 – Albignasego (Pd)
alla presentazione del PdV – “PIÙ VERDE_ALBIGNASEGO” –

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 12 Aprile 2024

12 Aprile 2024

ARCHIFORMAZIONE organizza due webinar gratuiti in occasione della Milano Design Week:

16 APRILE- 11:30/13:30 (2 CFP)
TRANSFORMATIVE EXPERIENCE DESIGN: PROGETTARE ESPERIENZE IMMERSIVE PER IL CAMBIAMENTO POSITIVO – IN DIRETTA DA CUORE – TRIENNALE DI MILANO-LINK ISCRIZIONE

18 APRILE- 11:30/13:30 (2 CFP)
NOTAZIONI PROGETTUALI: MUSICA, DESIGN, ARCHITETTURA E IL PROGETTO SENZA CONFINI. INCONTRO CON SATURNINO CELANI, FILIPPO BERTO E LORENZO PALMERI-LINK ISCRIZIONE

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 12 Aprile 2024

12 Aprile 2024

Giovedì 18 aprile dalle ore 14.30 alle ore 16.00 si svolgerà il 2° appuntamento del ciclo di webinar “La qualificazione delle imprese negli appalti pubblici: ESG, sostenibilità, innovazione tecnologica”, promosso da Ance Veneto e Ance FVG in collaborazione con AcegasApsAmga con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le imprese associate sull’evoluzione dei requisiti legati alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei criteri ESG che le Stazioni appaltanti stanno introducendo per la selezione degli operatori.

 

Titolo dell’incontro è: “Il principio DNSH e i Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel settore delle costruzioni”.

Si allega la locandina-invito con il programma dei lavori e il link per iscriversi, che qui viene riportato per comodità:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_LhCC_jPCQpS6BtAWrUwBkw.

LOCANDINA E ISCRIZIONI

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 12 Aprile 2024

8 Aprile 2024

Lectio _ ARCH-Talk
Orizzontale
«COSTRUIRE
LO SPAZIO COMUNE»

Orizzontale è un collettivo di architetti con base a Roma, il cui lavoro attraversa architettura, paesaggio, arte pubblica e autocostruzione: promuove progetti di spazi pubblici relazionali, dando forma ad immagini di città dismesse o inedite. Questi progetti sono stati terreno di sperimentazione per nuove forme di interazione tra gli abitanti e i beni comuni urbani e al tempo stesso occasione per mettere alla prova i limiti del processo di creazione architettonica.

Hanno realizzato progetti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Ucraina, Portogallo, Olanda, hanno vinto diversi premi e concorsi. Hanno inoltre ricevuto il riconoscimento “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2018” ed il loro lavoro è stato esposto in mostre tra cui la Biennale di Architettura di Venezia, la Biennale di Vienna e la Triennale di Oslo.

Orizzontale è un laboratorio permanente, osserva lo spazio pubblico contemporaneo e ne traduce possibili nuovi utilizzi. L’occhio è ovviamente rivolto verso quelle sperimentazioni che, al di là del periodo storico e del contesto, hanno realizzato uno spazio pubblico immaginifico, inclusivo e celebrativo.

Il loro obiettivo è dare una risposta ai nuovi bisogni sociali attraverso la sperimentazione di nuove modalità di intervento nello spazio pubblico, ottimizzando le risorse disponibili e creando una sinergia tra diverse tipologie di “rifiuti urbani”: scarti materiali, spazi residuali e usi dimenticati o inediti. Azioni pubbliche, predisposizione di infrastrutture minime, laboratori di costruzione condivisi sono alcuni degli strumenti che utilizzano per intervenire nella riattivazione degli spazi comuni.

Le architetture che propongono sono mobili, “instabili”, provvisorie, dinamiche. Oggetti nomadi che si aprono dando luogo a piazze istantanee, allestimenti temporanei che si riorganizzano a seconda delle necessità, edifici atipici che si montano e si smontano in poche ore usando ponteggi, materiale di risulta, ready-made urbani. Alcune di queste opere insistono sul sito lasciato libero da altre, creando delle concatenazioni nel tempo e dando luogo a uno spazio pubblico in divenire, mai concluso, sempre in movimento. Sono tutte, letteralmente, «opere provvisionali», realizzate per supplire ad una necessità specifica e destinate ad essere smontate e sostituite da altro. E al tempo stesso sono «opere previdenti», che riescono cioè a vedere oltre la propria temporanea utilità, a pensare il luogo che occupano al di là della propria scomparsa.

Sala Zairo _ Ordine Architetti PPC
Piazza Salvemini, 19 _ Padova
12 | 4 | 2024
h 17,30
INGRESSO LIBERO

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 8 Aprile 2024

3 Aprile 2024

Prova Test

Download Documenti:

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 3 Aprile 2024

2 Aprile 2024

Actiongroup srl organizza per il giorno 9 aprile 2024 un evento dal titolo “SOSTENIBILITÀ E FUNZIONALITÀ PER LA NUOVA PROGETTAZIONE”.

Il convegno si terrà presso l’Hotel Crowne Plaza Padova (Via Po, 197-Padova) dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ed è accreditato dall’Ordine Architetti PPC di Padova con il riconoscimento di 6 cfp.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.infoprogetto.it/prodotto/sostenibilita-e-funzionalita-per-la-nuova-progettazione-6/

LOCANDINA Padova 9 aprile

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 2 Aprile 2024

22 Marzo 2024

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, su proposta e con la collaborazione della propria Commissione Architettura di Parole, ha indetto la

5° edizione del Concorso Nazionale di scrittura “Architettura di Parole”.

L’architettura è arte, come tale emoziona ed è luogo di emozioni, fa sognare, nasconde e illumina, è culla di pensieri, culture idee e profumi. “La Costruzione è per tener su: l’Architettura è per commuovere” come diceva Le Corbusier.

Obiettivi del Concorso:

  • Dare nuovo vigore al legame tra architettura e scrittura;
  • Aprire le porte agli amanti dell’architettura che attraverso essa hanno scoperto nuove prospettive che consentono di apprezzarne ed esaltarne il valore intrinseco e universale;
  • Stimolare l’attenzione verso l’architettura e su come essa incide e influenza il contesto in cui viviamo;
  • Creare un punto di confronto creativo per promuovere il dibattito sull’architettura.

Il Premio, anche per quest’anno gode del patrocinio del Consiglio Nazionale APPC e della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti ed è gratuita; la presentazione delle opere dovrà avvenire tramite compilazione e invio dell’apposito modulo allegato al bando entro il 2 giugno 2024.

Qui di seguito il link del sito dove sono presenti tutti gli aggiornamenti su “Architettura di Parole” e le sue precedenti edizioni https://www.architettiarezzo.it/attivita/concorso-nazionale-di-scrittura-architettura-di-parole/

LOCANDINA BANDO 2024

BandoArchitetturadiParole_5

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 22 Marzo 2024

22 Marzo 2024

L’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali intende procedere alla formazione di un Albo dei componenti degli Organi di collaudo e di verifica di conformità. L’avviso pubblico è rivolto a liberi professionisti esperti in collaudo tecnico-amministrativo e statico di lavori e verifiche di conformità di forniture e servizi.

L’avviso pubblico e il decreto segretariale n. 166 del 4.12.2023 di approvazione sono consultabili al seguente indirizzo: https://cloud.urbi.it/urbi/

Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse finalizzate alla formazione dell’Albo dei componenti degli organi di collaudo di lavori, servizi e forniture con decreto segretariale n. 35 del 23 febbraio 2024 è prorogato al 30 marzo 2024.

Il procedimento è esclusivamente telematico sul sito www.distrettoalpiorientali.it nella sezione ISTANZE ON LINE, con accesso mediante SPID o CIE.

COMUNICAZIONE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 22 Marzo 2024

22 Marzo 2024

l’Università degli Studi di Milano ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti idonei alla nomina di componenti dei Collegi Consultivi Tecnici operanti per i contratti dell’Ateneo, che si trasmette per conoscenza in allegato alla presente.

I soggetti interessati a candidarsi quali componenti e/o presidenti dei Collegi Consultivi Tecnici potranno presentare domanda di iscrizione accedendo al seguente link, contente l’Avviso e la relativa documentazione da compilare:

https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_avvisi_lista.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Avvisi/view.action&currentFrame=7&codice=A00089&_csrf=KOWA209PD1240SCH8OZAMXNB8ZWNKG93

L’avviso prevede, quale data di prima scadenza, il giorno 20/03/2024.

Essendo un elenco aperto, sarà comunque consentito presentare domanda di iscrizione anche successivamente a tale data.

AVVISO

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 22 Marzo 2024

22 Marzo 2024

Controllo generale degli atti di aggiornamento Docfa registrati a seguito di trattazione automatica. Rilevanza delle difformità e delle incoerenze riscontrate e relative conseguenze.

E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi – Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, la nota del 12 marzo 2024, prot. n. 116540, sull’argomento in oggetto.

AGENZIA ENTRATE-NOTA 12.03.24 116540,

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 22 Marzo 2024

20 Marzo 2024

È in prossima partenza il CORSO BASE PER COORDINATORI SICUREZZA NEI CANTIERI, organizzato dal Centro di Formazione STS srl, in collaborazione con vari ordini professionali. tra i quali l’Ordine Architetti PPC di Padova.

Il corso, in programma dal 27 marzo al 10 luglio 2024 , si svolgerà in diretta streaming, compreso l’esame finale. Le  lezioni si svolgeranno nei giorni di mercoledì e venerdì con orario dalle 14.00 alle 18:00. Le esercitazioni pratiche del 19 aprile e 21 giugno 2024 si svolgeranno sempre in diretta streaming con orario 9–13 / 14–18.

La quota di adesione agevolata al CORSO BASE PER COORDINATORI IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI LAVORI, riservata agli iscritti all’Ordine Architetti PPC di Padova, è pari a € 780,00 IVA ESENTE. Per le modalità di applicazione della scontistica è sufficiente che i professionisti interessati trasmettano una email all’indirizzo info@centrodiformazionests.it per ricevere tutti i dettagli.

Il corso è accreditato dall’Ordine Architetti PPC di Padova, con il riconoscimento di 30 cfp (come da Linee Guida della formazione del CNAPPC per gli anni 2024-2025)

CORA4723CF_Corso Base Coordinatori

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 20 Marzo 2024

20 Marzo 2024

 

LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF.ARCH. PAOLO MERLINI:

 

 L’INSERIMENTO DI UNA PIETRA TRA ALTRE PIETRE

 

 

Riflessioni sul tema del restauro e dell’evoluzione delle modalità operative in Italia, guardando alle opere di Carlo Scarpa.

 

Programma

 

Schema della comunicazione:

 

Pensiero: il valore di un buon progetto di restauro

Tesi: il processo evolutivo del buon progetto di restauro

Fondamenti della tesi: l’evoluzione del concetto di restauro

Come muoversi oggi nel “restauro architettonico”

 

Esempi:

 

Il museo di Castelvecchio a Verona di Carlo Scarpa.

Il negozio Olivetti a Venezia di Carlo Scarpa.

La fondazione Querini Stampalia a Venezia di Carlo Scarpa.

Il restauro del Palazzo della Ragione di Vicenza di Paolo Marconi, Salvador Perez Arroyo e Eugenio Vassallo.

 

Relatore

 

Prof. Arch. Paolo Merlini

 

professore associato di composizione architettonica e urbana presso llo iuav  università di architettura di venezia, membro del comitato scientifico dell’università di rovigo, responsabile dei rapporti internazionali con le scuole superiori di architettura di pamplona, Valencia e Barcellona, responsabile e relatore dei progetti di fine carriera degli studenti provenienti dalle scuole di architettura di Madrid, Valencia, Barcellona e Siviglia

 

 

Data e Luogo:

21 marzo 2024 dalle ore 16:00 alle 19:00

Sala Zairo – c/o Ordine Architetti Padova

Piazza Gaetano Salvemini 19, Padova

 

 

 

La partecipazione è gratuita e verranno riconosciuti 3 CFP ai partecipanti.

 

ISCRIZIONI:

Per gli aderenti all’offerta formativa, è possibile iscriversi all’evento su Archiformazione

 

Per chi non è iscritto all’offerta formativa 2024, è necessaria l’iscrizione mediante la compilazione del form google.

 

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 20 Marzo 2024

19 Marzo 2024

INGRESSO LIBERO | 23 MARZO 2024 ORE 10:30, SALA ZAIRO (P.ZZA G. SALVEMINI, 19-35131-PADOVA)

 

«Gioiello e Progetto» illustra l’attività progettuale di Roberto Zanon, nella quale si evidenzia la rottura dello schema dell’arte orafa, che vede nell’uso di materiali nobili e nella realizzazione del pezzo unico il proprio destino, proponendo materiali poveri, in elaborazione seriale ottenuta con il CAD-CAM. Si tratta di un nuovo paradigma epistemologico: un agire di frontiera, dove le nuove tecnologie si sposano a ricerche e pratiche antiche; il gioiello, elemento di decorazione del corpo per eccellenza, è pretesto per indagare lo spazio in senso topologico: l’autore affronta il tema dell’anello, della collana, del bracciale, con l’intento di esprimere nuove spazialità; volumi ottenuti

manipolando il bidimensionale e il lineare (la fustella) che piegandosi e torcendosi danno vita ad articolati e complessi tridimensionali. Insomma, la geometria è il focus operativo: infinite variazioni sul medesimo tema, che producono però infiniti esiti diversi. In ciò sta anche la connessione dell’autore con il Minimalismo dell’Arte contemporanea: per Zanon le fustelle che verranno a comporre il volume del gioiello, dovranno avere il minimo di sfridi nella superficie dalla quale saranno espunte. Nulla può essere sprecato. La tecnica realizzava è quella della composizione in sola piegatura, senza l’uso di colle, ma dei soli incastri: una sorta di metafisica materializzata. Arte, decorazione, design, ricerca topologica, morfogenetica, interferenze spaziali, Gestalt e cinetismi e allusività sensoriale si fondono producendo dinamiche percettive impreviste ed instabili. Origami che si intersecano con citazioni colte dell’Arte astratta contemporanea.

INGRESSO LIBERO

 

23 MARZO 2024 ORE 10:30, SALA ZAIRO (P.ZZA G. SALVEMINI, 19-35131-PADOVA)

 

Download Documenti:

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 19 Marzo 2024

11 Marzo 2024

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova ospita la presentazione del libro di Davide Ruzzon “Tuning Architecture with Humans”; l’incontro con l’autore si terrà venerdì 15 marzo p.v., dalle ore 17:30, presso la sala convegni Zairo dell’Ordine Architetti di Padova (P.zza G. Salvemini n. 19).

 

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 11 Marzo 2024

11 Marzo 2024

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova organizza un ciclo di seminari aventi per tema “TERRE DISGIUNTE DAL CONTINENTE”-INSULARITA’E CULTURA ARCHITETTONICA IN ETA’ MODERNA”. L’Ordine degli Architetti PPC di PAdova ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.

11 marzo 2024, aula Diano, ore 17
Armando Antista (Università degli Studi di Palermo)
L’Europa a Malta. La circolazione di saperi, idee e modelli internazionali per l’architettura in un arcipelago del Mediterraneo (XVI-XVIII sec.)
Introduce Simone Fatuzzo

12 aprile 2024, aula Diano, ore 17
Emma Maglio (Università degli Studi di Napoli Federico II)
L’isola di Candia e la cultura architettonica nel tardo periodo veneziano (secoli XVI-XVII)
Introduce Ludovica Galeazzo

7 maggio 2024, aula Diano, ore 17
Darka Bilic (Institut za povijest umjetnosti, Zagabria)
Ripensare l’arte e l’architettura della prima età moderna sull’isola di Hvar
Introduce Ludovica Galeazzo

30 maggio 2024, aula Diano, ore 17
Emanuela Garofalo (Università degli Studi di Palermo)
Isole assediate, isole presidiate. Favignana, Lipari e l’architettura della prima età moderna in Sicilia e nel Mediterraneo, tra chiese, fortezze e cave
Introduce Simone Fatuzzo

12 giugno 2024, aula Diano, ore 17
Ludovica Galeazzo e Simone Fatuzzo
(Università degli Studi di Padova)
All’ombra di Venezia? Spazi, modelli e fabbriche delle isole lagunari nel panorama architettonico di età moderna
Introduce Elena Svalduz

 

I seminari si terranno anche in modalità telematica.
È necessaria la prenotazione all’indirizzo: veniss.erc@gmail.com
Le istruzioni e il link saranno forniti al momento della prenotazione.

Ciclo di seminari Terre disgiunte dal continente_VeNiss

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 11 Marzo 2024

11 Marzo 2024

L’agenzia di viaggi “La Forma Del Viaggio” ha organizzato con la collaborazione di e per l’Associazione Architetti Alta Padovana un viaggio a giugno a Copenaghen, già Capitale dell’Architettura nel 2023 e anche quest’anno sede della Fiera del Design nel mese di giugno.
Il viaggio che si terrà dal 13 al 16 giugno p.v. è aperto agli iscritti dell’associazione, ai familiari, agli iscritti all’ordine degli Architetti di Padova e ai simpatizzanti dell’associazione.
Il programma con un itinerario attraverso le più significative opere degli ultimi anni, prevede anche un interessante incontro presso lo studio Big Bjarke Ingels Group, dove i partecipanti saranno accolti da un architetto italiano.

Per agevolare l’organizzazione, si chiede una preadesione entro il giorno 18 marzo p.v., finalizzata a bloccare il prezzo dei voli aerei, contattando l’agenzia La Forma del viaggio: tel. 0499817473 – www.laformadelviaggio.it, referente Fabio e per conoscenza all’email dell’associazione AAAP: architetti.altapadovana@gmail.com
Successivamente a quella data, le iscrizioni saranno ancora aperte ma non saranno garantiti i prezzi dei voli previsti nel programma, che potrebbero subire degli aumenti.

COPENAGHEN- Patrocinio Ord Arch PD

DIARIO DI VIAGGIO COPENHAGEN

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 11 Marzo 2024

11 Marzo 2024

L’Associazione Architetti dell’Alta Padovana ha organizzato una VISITA AL MUSEO CIVICO LUIGI BAILO E AL MUSEO NAZIONALE COLLEZIONE SALCE per il giorno 15 MARZO 2024 e sono ancora disponibili 8 posti. L’Ordine Architetti PPC di Padova ha concesso il proprio patrocinio all’evento.

Programma:
Ore 14,15: ritrovo presso Museo Bailo – galleria del Novecento-Borgo Cavour, 24
• Ore 14:30 – 16:00: visita guidata con i progettisti dello Studio Mas
• Ore 16:00: spostamento a piedi (15’) presso il Museo nazionale ”Collezione Salce” via Reggimento Italia Libera, 5
• Ore 16:30 – 18:00: visita guidata con la progettista Arch. Chiara Matteazzi

Il costo dell’iniziativa è di € 20,00 (comprende il costo di 2 ingressi ai Musei) da versare mediante bonifico all’Associazione Architetti dell’Alta Padovana – IBAN: IT59X0839961564000000132519, entro e non oltre mercoledì 13 marzo p.v..

In caso di defezioni, l’importo non potrà essere restituito.

Ai partecipanti si rilascerà un attestato di presenza che, allegato ai biglietti, consentirà il riconoscimento dei CFP.

Per agevolare l’organizzazione, vi chiediamo di segnalarci la vostra presenza, inviando conferma di partecipazione con allegato bonifico all’indirizzo mail: architetti.altapadovana@gmail.com

LOCANDINA E PROGRAMMA

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 11 Marzo 2024

7 Marzo 2024

XXXV CAMPIONATO DI SCI DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI E XXIX CAMPIONATO NAZIONALE DI SCI DEGLI INGEGNERI – COMPRENSORI DI CORVARA IN ALTA BADIA- 14-16 MARZO 2024

 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri promuovono i Campionati di Sci 2024 che si svolgeranno a Corvara in Badia (BZ) dal 14 al 16 marzo.

I Campionati, organizzati dagli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e degli Ingegneri delle province di Bolzano e Trento, sono aperti agli iscritti delle due categorie professionali.

Le gare si svolgeranno come da programma allegato e vi potranno partecipare anche i familiari degli iscritti agli Ordini in qualità di “Simpatizzanti”.

Per le modalità di iscrizione alla gara è possibile accedere al form dedicato al seguente indirizzo:
https://forms.gle/3MWMMDSnvZDfm3AA8

Oltre alle gare, si segnala che venerdì 15 marzo, dalle ore 16.00 alle 18.30, si terrà il Convegno “Mobilità e costruzioni sostenibili nelle zone montane”, in modalità in presenza e online, che prevede l’assegnazione di 2 CFP. E’ possibile iscriversi all’evento al seguente indirizzo:
https://register.gotowebinar.com/register/6802661285807267932

 

217_24 Circolare 22 – Campionati sci Architetti Ingegneri 2024

217_24 All. Regolamento Gare 2024

217_24 All. Programma Campionato SCI

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2024

7 Marzo 2024

SI PUBBLICA IL VADEMECUM DO.C.FA PER  LA REDAZIONE DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO FABBRICATI, pervenuti dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate-Divisione Servizi-

Tavolo di lavoro con Ordini Professionali_22.02.2024

Vademecum_Docfa_ver1.0

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2024

7 Marzo 2024

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia proporre il concorso di Architettura a nome di Stefania Annovazzi, Architetto che ha sempre portato avanti in architettura il confronto e la promozione di nuovi concetti e tecnologie in ambito di risparmio energetico e di bioarchitettura.

Con questo concorso, si intende promuovere la ricerca di nuove soluzioni progettuali all’interno della sfera della sostenibilità ambientale.

Le iscrizioni sono attive, scadenza presentazione candidature:  31 marzo 2024 ore 12,00 

Link pagina dedicata:

https://www.ordinearchitettibrescia.it/energetica-mente-premio-di-architettura-stefania-annovazzi/

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2024

7 Marzo 2024

L’Ordine Architetti P.P. e C. di Pordenone organizza il concorso “Quaderni di viaggio, Borsa di studio Giannino Furlan – 9^ edizione”, che prevede l’assegnazione di tre borse di studio per viaggi di ricerca che abbiano come obiettivo la conoscenza dell’architettura in tutte le sue forme.

Il concorso è rivolto ai laureati in Architettura, Pianificazione, Paesaggio e Conservazione (laurea specialistica/magistrale) residenti nelle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e nelle province autonome di Trento e Bolzano e agli iscritti all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della medesime aree, con età massima di 35 anni alla data di scadenza del bando.

Ai candidati viene chiesto di illustrare, attraverso una relazione, un progetto di viaggio di studio all’estero indicando le finalità ricercate.

Ad ognuno dei vincitori delle tre borse di studio verrà corrisposta la somma di € 2.000,00, una tantum, quale contributo per le spese di viaggio, per l’acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativi al viaggio stesso e per l’acquisto del materiale necessario ad allestire la mostra per la presentazione del proprio lavoro.

I vincitori potranno compiere il viaggio entro il 15 ottobre 2024; successivamente, i risultati verranno esposti nei mesi di novembre/dicembre presso la Fondazione “Ado Furlan”, con allestimenti curati direttamente da ciascun autore.

Il materiale delle precedenti edizioni è visionabile nel sito  http://www.quadernidiviaggio.net/

Quaderni di viaggio_bando 9 edizione

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2024

7 Marzo 2024

ANCE Veneto e ANCE FVG, in collaborazione con AcegasApsAmga società del Gruppo Hera, promuovono un ciclo di webinar, con l’obiettivo di illustrare l’evoluzione della qualificazione delle imprese nel settore degli appalti pubblici fino alla selezione degli operatori mediante l’utilizzo di requisiti di sostenibilità ambientale e di criteri ESG. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese edili associate, con particolare riferimento a quelle operanti nel settore dei Lavori Pubblici. Gli incontri saranno realizzati in modalità videoconferenza, con la possibilità di interagire con i relatori provenienti sia dal sistema Ance che dal mondo delle committenze pubbliche.

 

LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI: ESG, SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

 

GIO 7 MARZO 2024: ISCRIZIONI AL SEGUENTE LINK https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_1P5BHH0PTiClVouzjId_FQ#/registration

LA QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI: I CRITERI ESG. IL CASO DEL GRUPPO HERA.

 

GIO 18 APRILE 2024

IL PRINCIPIO “DNSH” E I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI.

 

GIO 16 MAGGIO 2024

AGGIORNAMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI SOSTENIBILITÀ NEL 2024 A LIVELLO NAZIONALE E COMUNITARIO: ORIENTAMENTO E SVILUPPI FUTURI.

PROGRAMMA CICLO WEBINAR

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2024

7 Marzo 2024

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova e Confcooperative Habitat organizzano per il giorno 14 marzo 2024 un evento formativo in occasione della sesta edizione di “AAA architetticercasi™”, un concorso di idee per architetti under33 promosso da Confcooperative Habitat e giunto oggi alla sesta edizione. Obbiettivo dell’evento è di promuovere una riflessione aperta sia ai partecipanti del concorso sia al territorio sul tema della casa abbordabile.

 Nella prima sessione il tema della casa abbordabile, intesa come bene o servizio accessibile in grado di agevolare la permanenza in città di giovani e popolazioni studentesche anche dopo il completamento dei percorsi di studio universitari, verrà affrontato rispetto al quadro urbanistico-normativo: in particolare come occasione di rigenerazione di àmbiti territoriali caratterizzati da una marcata parcellizzazione delle proprietà e da stock abitativi in disuso o in avanzata obsolescenza.

Interverrà l’Arch. Salvina Sist, Dirigente della Regione Veneto per la pianificazione territoriale, che parlerà della NUOVA PROPOSTA DI LEGGE IN FASE DI DISCUSSIONE, DENOMINATO VTS VENETO TERRITORIO SOSTENIBILE CHE COMPRENDE LA NORMATIVA URBANISTICA E EDILIZIA REGIONALE. 

 Focus della seconda sessione sono invece le possibilità di innovazione sulla casa di abitazione, sia nelle sue declinazioni spaziali sia negli aspetti tipologico-insediativi, anche e in particolare attraverso alcuni esempi di case in cooperativa. La seconda sessione si conclude con una lectio magistralis del Prof. Arch. Cino Zucchi (dalle ore 18:00) sulle architetture e i progetti realizzati dallo studio CZA Cino Zucchi Architetti.

 L’evento si terrà presso la Sala Zairo dell’Ordine Architetti PPC di Padova il giorno 14 marzo 2024 dalle ore 15:00 alle 19:30; la partecipazione all’incontro è gratuita e l’evento è accreditato dall’Ordine Architetti di Padova con il riconoscimento di 4 CFP.

PROGRAMMA 14.03.2024

LOCANDINA E ISCRIZIONI

AAA Lectio magistralis Cino Zucchi

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 7 Marzo 2024

6 Marzo 2024

Si divulga il concorso “Buone pratiche in edilizia”-seconda edizione.

Il termine ultimo per presentare proposte di buone pratiche all’interno del concorso “Archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili” è stato prorogato al 5 Aprile 2024.
Sono previste tre sezioni diverse (imprese, professionisti, enti pubblici) e per ciascuna sezione verranno premiate le tre migliori proposte, con un montepremi complessivo di 24.000 euro

Di seguito il link per partecipare al concorso:
https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/promozione-e-cultura-della-prevenzione/concorso-buone-pratiche-2023.html

PER INFORMAZIONI E PARTECIPAZIONE: CONCORSO BUONE PRATICHE

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 6 Marzo 2024

6 Marzo 2024

Il CNAPPC partecipa al progetto Erasmus+, aggiudicandosi l’attuazione del programma CONCRETO, che promuove il restauro, la conservazione ed il recupero dell’architettura Europea in calcestruzzo.

La scadenza per la ricezione del format e del CV da parte del CNAPPC dovrà avvenire entro e non oltre il 17 marzo 2024 all’indirizzo direzione@cnappc.it.

Circolare n. 20_192_2024 – selezione CONCRETO 192_2024 All.to 1 – Student Selection CNAPPC

192_2024 All.to 1 – Student Selection CNAPPC

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 6 Marzo 2024

6 Marzo 2024

PORTALE ALBO CTU, PERITI ED ELENCO NAZIONALE

– APERTURA DEL SISTEMA – PRIMO POPOLAMENTO –

ALBO DEI PERITI EX ART. 67 DISP. ATT. C.P.P. – D.L. 2 MARZO 2024, N. 19

PROROGA DEL TERMINE PER IL PRIMO POPOLAMENTO

 

Il Ministero della Giustizia-Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione comunica che, ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti va accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni – e quindi fino al 2 giugno 2024 – per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

Circolare n. 28_265_2024 – MG nuovo portale albo CTU proroga.265_2024


All.to 1 – Nota proroga albo PERITI

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 6 Marzo 2024

6 Marzo 2024

Prot. n. 1115 del 19/02/2024

 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 6 Marzo 2024

29 Febbraio 2024

Il Tribunale di Padova ricorda che il 4 marzo scade il termine per la conferma dell’iscrizione nell’albo dei CTU senza oneri. Si invitano i professionisti già iscritti negli anni precedenti a detto albo ed interessati a mantenere l’iscrizione, a provvedere entro tale data alla conferma della propria iscrizione, come già in precedenza comunicato 

2024-02-28 COMUNICAZIONE ALBI

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 29 Febbraio 2024

26 Febbraio 2024

Si comunica che il Dipartimento di Protezione Civile ha dato disponibilità alla Struttura Tecnica Nazionale per l’avvio delle II edizioni dei Corsi di Formazione per valutatori Aedes.

Considerata la grande richiesta pervenuta con la prima manifestazione di interesse, la Regione Veneto è compresa nella programmazione dei nuovi Corsi.

Le lezioni avranno inizio nella settimana del 11 marzo 2024 e si concluderanno nella settimana del 15 aprile 2024 (il calendario definitivo verrà trasmesso nei prossimi giorni, dopo la conferma da parte dei docenti.)

Il corso di formazione avrà un costo di diritti di segreteria di 100 euro e si svolgerà in modalità sincrona a distanza.
Una volta trasmesso al CAR VENETO l’elenco con i nominativi, STN Nazionale trasmetterà loro le istruzioni di iscrizioni alla piattaforma di formazione.
Il costo € 100 è per pagare docenti ed esaminatori per i tre giorni esame e spese trasferta.
Rimane obbligatorio l’80% di frequenza alla parte teorica per essere ammessi alle esercitazioni e verifiche finali;

MANIFESTAZIONI D’INTERESSE DA INVIARE VIA PEC ALL’INDIRIZZO oappc.padova@archiworldpec.it ENTRO LE ORE 12:00 DEL 29.02.2024

Corso AeDES

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 26 Febbraio 2024

12 Febbraio 2024

L’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Padova organizza, per il giorno 29 febbraio 2024, il convegno sul tema “PROGETTIAMO LA SCUOLA: REALIZZARE AMBIENTI EDUCATIVI INNOVATIVI E SOSTENIBILI “.

L’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa ha intrapreso più di dieci anni fa un indirizzo di ricerca denominato “Architetture scolastiche” che approfondisce e analizza il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento. Il tema degli spazi di apprendimento non riguarda solo le nuove strutture. Sperimentazioni in Italia hanno spinto a riprogettare gli ambienti esistenti tramite l’impiego di arredi innovativi diversi, in linea anche con i nuovi metodi educativi. Il tema dell’ambiente di apprendimento esce anche al di fuori del contesto dell’edificio. Spazi esterni possono costituire luoghi di apprendimento che dialogano con la città. Gli investimenti sul rinnovamento degli spazi educativi, oltre che a focalizzarsi sul design e sull’impatto pedagogico, non possono prescindere dal rispetto dei requisiti di sostenibilità ambientale.

Il convegno è aperto alla partecipazione di docenti e dirigenti scolastici, gratuitamente e previa iscrizione al seguente FORM GOOGLE (senza crediti formativi)

L’evento rientra nell’offerta formativa 2024 dell’Ordine Architetti P.P. e C. di Padova, pertanto verranno riconosciuti 3 CFP solo a fronte dell’iscrizione all’offerta formativa (in corso di pubblicazione).

 

LOCANDINA

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 12 Febbraio 2024

12 Febbraio 2024

FESTIVAL “IL CORPO DELL’ARCHITETTO”-23 FEBBRAIO 2024

ARCHITALK CON TOTI SEMERANO

Si informa che all’interno del Festival itinerante di architettura “Il corpo dell’Architetto” si terrà il primo degli architalk della sezione “Mente”.

Ad aprire la serie di incontri sarà il talk/lectio dell’arch. TOTI SEMERANO dal titolo “VISIBILE INVISIBILE

L’evento avrà luogo venerdì 23 febbraio alle ore 17.30 presso Sala Zairo (Padova., P.zza G. Salvemini, 19).

Toti Semerano (Padova, 1941), architetto, nel suo lungo percorso artistico, si è costruito una professionalità versatile e multiforme che lo allontana dall’establishment contemporaneo, in un lavoro di continua sperimentazione tecnica e plastica. Utilizza con la stessa passione tecniche innovative e materiali tradizionali, per creare comunque forme inedite, aperte e suscettibili di continue trasformazioni, dialogando continuamente con lo spazio e la luce.

Secondo le parole dello stesso architetto: “Vi è una qualità nella luce capace di trasformare le dimensioni e il peso di ogni materiale; entrare in sintonia con questa qualità è stato il mio percorso nell’architettura”.

Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, l’ultimo è “Architizer A+A award 2023, Best small Architectural Firms”.

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 12 Febbraio 2024

8 Febbraio 2024

AAA architetticercasi™ torna e raddoppia in due differenti città, Padova e Torino, a quindici anni dalla prima edizione e in occasione del 70° anniversario della fondazione di Confcooperative Habitat. per rilanciare la sfida sulla qualità dell’abitare, con uno sguardo aperto verso le best practice internazionali.

Grazie allo strumento del concorso, AAA architetticercasi™ seleziona con criteri trasparenti e meritocratici giovani progettisti di talento, a cui dare occasioni professionali concrete: incarichi, progetti e partecipazione alla vita cooperativa.

AAA 2023/24 PADOVA

L’area oggetto del concorso è situata nei pressi della chiesa Santa Maria Assunta al Bassanello a Padova: ai partecipanti è richiesto di elaborare una proposta che tenga conto delle caratteristiche attuali e future dell’area e dei valori e principi operativi contenuti nella “Carta dell’Habitat”, decalogo ideato per Confcooperative Habitat dal Prof. Giancarlo Consonni. Il concorso si colloca inoltre all’interno del percorso AAA architetticercasi™, intrapreso da Confcooperative Habitat nel 2008.

INFORMAZIONI E BANDO: https://www.architetticercasi.eu/Site/ConcorsoPadova#bando

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 8 Febbraio 2024

6 Febbraio 2024

il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.,  insieme alla Fondazione Inarcassa e il Consiglio Nazionale Ingegneri terrà un ciclo di tre eventi formativi sui temi della sicurezza e della prevenzione sismica.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in modalità streaming e si svolgeranno nei giorni 26 gennaio, 9 e 23 febbraio 2024 dalle ore 15e30 alle ore 18e30.

La partecipazione al singolo evento consente di acquisire n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma del CNAPPC, per gli aventi diritto, ai sensi delle vigenti Linee Guida.

Il primo dei webinar in programma, previsto per il giorno 26 gennaio, riguarda gli edifici esistenti con struttura in cemento armato, dal comportamento sismico alla modellazione sino
alle tecniche di intervento più innovative.

Sarà possibile seguire l’evento registrandosi al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/1053733897868953941

Completata l’iscrizione si riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il link per la partecipazione. Per evitare problemi con la connessione, si consiglia di verificare i
requisiti di sistema.

CNAPPC Circolare 6-2024 Prevenzione Sismica

77_24 All.to LOCANDINA

77_24 All.to PROGRAMMA WEBINAR N.1 DEL 26.01.2024


Il 9 febbraio 2024, dalle ore 15e30 alle ore 18e30, avrà luogo il secondo dei tre previsti eventi sulla Prevenzione Sismica dal titolo “Edifici esistenti in muratura”.
L’evento è promosso, congiuntamente, dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.
La partecipazione all’evento, attraverso la piattaforma streaming utilizzata dal CNAPPC o dalla Fondazione Inarcassa (se loro iscritto), darà diritto all’acquisizione
di n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma GCFP del CNAPPC. Il riconoscimento dei previsti CFP è subordinato alle condizioni
di partecipazione stabilite nelle Linee Guida.
Per seguire l’evento sulla piattaforma del CNAPPC è necessario registrarsi alla pagina: https://attendee.gotowebinar.com/register/3125776754734465880.

Avvenuta correttamente la registrazione, il sistema invierà, all’indirizzo email ordinario indicato durante la registrazione, il link di partecipazione, che ricordiamo essere personale e non cedibile, da utilizzare il giorno dell’evento. Nell’effettuare la registrazione si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo email entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. E’ consentita la registrazione e la partecipazione ad un massimo di 3mila utenti. Nel caso di impossibilità a seguire l’evento, si prega di annullare l’iscrizione, così da consentire la partecipazione ad altri professionisti.

 

122 24 Circolare 11 – Prevenzione Sismica evento del 9 FEBBRAIO 2024

122_24 All.Programma evento del 09022024

 


Il 23 febbraio 2024, dalle ore 15e30 alle ore 18e30, avrà luogo il terzo dei tre previsti eventi sulla Prevenzione Sismica dal titolo “Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica”.
L’evento è promosso, congiuntamente, dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.
La partecipazione all’evento, attraverso la piattaforma streaming utilizzata dal CNAPPC o dalla Fondazione Inarcassa (se loro iscritto), darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma GCFP del CNAPPC. Il riconoscimento dei previsti CFP è subordinato alle condizioni di partecipazione stabilite nelle Linee Guida.
Per seguire l’evento sulla piattaforma del CNAPPC è necessario registrarsi alla pagina: https://attendee.gotowebinar.com/register/912344399602117719

Avvenuta correttamente la registrazione, il sistema invierà, all’indirizzo email ordinario indicato durante la registrazione, il link di partecipazione, che ricordiamo essere personale e non cedibile, da utilizzare il giorno dell’evento. Nell’effettuare la registrazione si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo email entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. E’ consentita la registrazione e la partecipazione ad un massimo di 3mila utenti.

Effettuata l’iscrizione, nel caso di impossibilità a seguire l’evento, si invita ad annullare l’iscrizione, così da consentire la partecipazione ad altri professionisti.

Circolare 17 – Prevenzione Sismica evento del 23.02.24

170_24 All. Programma evento del 23022024

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 6 Febbraio 2024

5 Febbraio 2024

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di aiuto per due nuovi bandi del Complemento regionale per lo sviluppo rurale 2023-2027 del Veneto a sostegno di interventi di imboschimento dei terreni agricoli e di cure colturali su impianti di arboricoltura da legno.

I due interventi del CSR Veneto, SRD05.2 Azione Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole SRA28.7 Azione Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura perseguono obiettivi comuni quali l’incremento della capacità di assorbimento e di stoccaggio del carbonio atmosferico nel suolo e nella biomassa legnosa, la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, la fornitura di prodotti legnosi non legnosi, il mantenimento dei servizi ecosistemici e la diversificazione del reddito aziendale agricolo

Di seguito sono riepilogate le informazioni principali dei due interventi e relative azioni del CSR 2023-2027, interessati dai bandi, approvati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1597 del 19 dicembre 2023:

 

SRA28 – Sostegno per mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali

Azione 7 – Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura

L’Azione prevede un premio annuale a ettaro per cinque anni per la copertura dei costi di manutenzione (cure colturali), al fine di trasformare in bosco naturaliforme gli impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo, polispecifici e consociati che presentano caratteristiche ambientali idonee al contesto territoriale.

Beneficiari: Proprietari, possessori privati e loro associazioni, altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari di superfici agricole e non agricole che hanno beneficiato di un sostegno per gli impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo, polispecifici e consociati, realizzati  con i contributi delle precedenti programmazioni (Regolamento CEE n. 2080/92; PSR Veneto 2000-2006 – Misura H; PSR Veneto 2007-2013 – Misura 221).

Risorse a bando: 100 mila euro

 

 

SRD05 – Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli 

Azione 5.2 – Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole

L’intervento è volto a realizzare nuovi soprassuoli forestali e arboricoltura su superfici agricole e, in particolare, questa azione sostiene l’Impianto di arboricoltura a ciclo breve.

Beneficiari: Soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di superfici agricole; soggetti pubblici e privati, e loro associazioni, conduttori di superfici agricole ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari o altro valido titolo di conduzione).

Risorse a bando: 500 mila euro

 

Entrambi i bandi scadono il 28 marzo 2024.

Per informazioni e scaricare i bandi di concorso: https://venetorurale.it/aperti-nuovi-bandi-a-sostegno-di-imboschimento-e-agroforestazione-per-600-mila-euro/ 

Condividi:

Twitter Facebook

Articolo pubblicato il: 5 Febbraio 2024