Ultime News
16 Febbraio 2023
INDAGINE DI MERCATO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AI FINI DELL’AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 157, C. 2 DEL D.LGS. 50/2016 E DELL’ART.1, COMMA 2, LETT. A) DEL D.L. 76/2020, DEL SERVIZIO DI “REDAZIONE DI SCHEDA DI RIORGANIZZAZIONE URBANA E RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA – POLO LOGISTICO A ISOLA DELLA SCALA, COSI’ COME PREVISTO ALL’ ART. 43 DELLE NORME TECNICHE DEL P.A.Q.E. – VARIANTE N. 4”.
avviso esplorativo redazione paqe
Articolo pubblicato il: 16 Febbraio 2023
16 Febbraio 2023
Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 10.00 presso la Sala Don Bosco dell’Oratorio Salesiano di Chioggia, si terrà il convegno “Urbanistica e Infrastrutture per l’agroalimentare”.
Il settore agroalimentare è, oggi in modo particolare, capace di generare economia e sviluppo e l‘urbanistica e le infrastrutture possono sicuramente favorire questo sviluppo per il presente e per il futuro.
Articolo pubblicato il: 16 Febbraio 2023
14 Febbraio 2023
Webinar di presentazione: “Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023”
Mercoledì 15 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:30
Il webinar è organizzato dalla Regione del Veneto. |
Il link per seguire l’evento sarà fornito nella email di conferma della registrazione. |
Il nuovo bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste è stato approvato con delibera di Giunta regionale del 6 febbraio 2023, n. 115. Novità dell’edizione 2023 è il riconoscimento tra i soggetti beneficiari della misura delle donne professioniste, a cui è riservata una quota delle risorse stanziate. |
ISCRIVITI E PARTECIPA AL WEBINAR
Articolo pubblicato il: 14 Febbraio 2023
13 Febbraio 2023
Si informano gli iscritti che è stato approvato dal Consiglio della Regione Veneto e pubblicato nel BUR n. 21 del 10.02.2023 il
BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI A PREVALENTE PARTECIPAZIONE FEMMINILE E ALLE PROFESSIONISTE. ANNO 2023
avente lo scopo di incentivare e consolidare l’imprenditoria femminile veneta.
L’Allegato A del bando riporta in modo specifico ed approfondito i requisiti da possedere per poter presentare domanda, la localizzazione degli interventi, le tempistiche per la presentazione delle domande, le modalità di presentazione delle stesse, la documentazione da allegare alla domanda, i criteri per la valutazione delle domande, nonché ogni altro elemento informativo utile e necessario per la presentazione delle istanze da parte dei soggetti interessati alla misura, per la loro valutazione e per la realizzazione ed il finanziamento degli interventi previsti.
La graduatoria verrà approvata con decreto del Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, il quale provvederà anche all’assunzione dell’obbligazione di spesa, per un importo massimo di euro 2.300.000,00, entro il corrente esercizio, disponendone la copertura a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa 23012 “Contributi in conto capitale per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile (Art. 3, c.1, lett. a, l.r. 20/01/2000, n. 1)” che presenta sufficiente disponibilità nel bilancio di previsione 2023 – 2025.
DGR 115_2023_BandoContributiPMI_PrevalentePartecip_230211_090616
Per maggiori informazioni, visitare la pagina del bando: https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=495847
Articolo pubblicato il: 13 Febbraio 2023
7 Febbraio 2023
Pregiati Colleghi,
l’Ordine degli Architetti PPC di Padova, in parallelo alle associazioni dei costruttori edili e all’Ordine dei Commercialisti di Padova, sta avviando una serie di iniziative all’auspicato scopo di attivare un canale più incisivo e diretto con gli Enti per ottenere risposte più precise sullo sblocco dei crediti.
Riteniamo che il primo passo necessario sia quello di conoscere l’effettiva situazione di blocco nella Provincia di Padova, mediante un’indagine sui numeri (dati certi).
A tal fine, abbiamo predisposto un sondaggio, totalmente anonimo, avente lo scopo di effettuare una ricognizione dei cantieri edili, che interessano Voi o i Vostri clienti, gravati da situazioni di sofferenza, conseguenti alla sospensione degli iter di concessione e liquidazione del credito derivanti da Bonus Edilizi (Superbonus) da parte degli Istituti di Credito acquirenti.
Con questo sondaggio si intende valutare le possibili iniziative finalizzate al superamento delle stesse.
Chiediamo pertanto la Vostra cortese collaborazione e di compilare entro il 15 febbraio il sondaggio disponibile al seguente LINK:
Grazie per la collaborazione.
Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2023
7 Febbraio 2023
Si porta a conoscenza degli iscritti un’iniziativa della Scuola Edile di Padova, di seguito riportata.
Il recente bando della Regione Veneto “COMPETENZE in TRANSIZIONE” si prefigge lo scopo di favorire, attraverso specifica formazione, lo sviluppo e l’ aggiornamento delle competenze degli occupati in Imprese del Veneto.
Destinatari possono essere i lavoratori dipendenti, i titolari e/o coadiuvanti d’impresa, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi.
Le Scuole Edili di PADOVA & TREVISO, intendono presentare il progetto: “GUIDARE LE PROFESSIONALITA’ DEL SETTORE EDILE VERSO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA”, per supportare le Imprese nell’acquisizione e sviluppo di specifiche competenze su tematiche riguardanti il comparto costruzioni (vedi allegata scheda interesse azienda)
La formazione potrà essere erogata, dopo l’approvazione del progetto, presumibilmente a partire dal prossimo giugno.
Per poter partecipare ai percorsi formativi finanziati è, sin d’ora, necessaria la compilazione degli allegati:
1. “Partner aziendale ModuloAdesione” (da compilare e firmare digitalmente)
2. PRG-Dec-39_23-AllE_DichiarazioneUnicaImprese
3. Scheda per inserimento dati azienda
4. Scheda di interesse azienda
Date le ristrette scadenze di presentazione del progetto, tutta la documentazione dovrà pervenire all’ indirizzo scrivente entro il 15 marzo 2023.
Si evidenzia che ciascuna Impresa potrà aderire ad un solo progetto formativo: non sarà possibile aderire ad altri progetti presentati da altri Enti formativi.
Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2023
6 Febbraio 2023
Il Comune di Padova, ai sensi dell’art. 66 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., intende svolgere una consultazione preliminare di mercato e partenariato economicosociale per acquisire proposte, pareri ed informazioni finalizzate alla preparazione della procedura di gara per l’affidamento in concessione del complesso immobiliare di Casa Bortolami e dei terreni agricoli annessi al fine di realizzare una fattoria urbana multifunzionale.
L’oggetto della consultazione sarà quello di acquisire informazioni, relazioni, contributi ed altra documentazione generale relativamente alle attività di:
- allestimento del fabbricato rurale e delle pertinenze esterne;
- avvio e gestione della fattoria urbana multifunzionale secondo i principi e le tecniche dell’agroecologia, includendo altresì attività di agricoltura sociale e didattica;
- gestione dei servizi di programmazione socio-culturale-ambientale per la valorizzazione del Parco Agricolo del Basso Isonzo.
L’avviso completo e la relativa documentazione si possono scaricare dalla sezione “Documenti” di questa pagina web: https://www.padovanet.it/informazione/avviso-di-consultazione-larealizzazione-della-fattoria-multifunzionale-presso-casa
Modalità e tempi
Per formalizzare l’adesione alla consultazione i soggetti interessati devono trasmettere la propria richiesta secondo le modalità indicate nell’Avviso scaricabile dalla pagina suddetta, entro le ore
12.00 del 27 febbraio 2023.
L’avviso completo e la relativa documentazione è accessibile anche dall’Albo pretorio online del Comune di Padova.
Articolo pubblicato il: 6 Febbraio 2023
6 Febbraio 2023
SEGNALAZIONE BANDO DI CONCORSO PER N.2 POSTI ISTRUTTORE TECNICO
A TEMPO PIENO E INDETERMINATO (COMUNE DI ABANO TERME)
Il Comune di Abano Terme indice un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n.2 Istruttori Tecnici da impiegare nel Settore Governo del Territorio dell’Ente.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 23.59 del 13.02.2023.
I requisiti e le modalità di presentazione della domanda sono presenti nel sito istituzionale del Comune di Abano Terme www.comune.abanoterme.pd.it nella sezione ‘In evidenza’ della home page del sito.
Per eventuali chiarimenti il nostro Ufficio Personale è a disposizione ai numeri 049/8245253 e 049/8245254.
Articolo pubblicato il: 6 Febbraio 2023
6 Febbraio 2023
Dopo il primo Report 2017 Gli architetti e il restauro diffuso nel Veneto avviato dalla FOAV per promuovere la conoscenza degli interventi diffusi in Veneto [ http://www.hdvideo.it/ordine-architetti-venezia/FOAV-report-2017-sul-restauro.pdf ] l’upgrade 2021 del Report estende il tema del restauro a quello più ampio dell’intervento sul costruito promuovendo la sostenibilità degli interventi nelle nostre città e nei nostri territori con i medesimi obiettivi e con l’ambizione di sostenere una nuova cultura sul costruito, capace di rispondere alle esigenze della contemporaneità. Il nuovo strumento digitale, progettato per migliorare e facilitare la procedura di upload dei casi, risponde all’obiettivo di far conoscere ad un ampio pubblico i progetti e gli esiti del cantiere, spesso di rilevante interesse, e si pone come uno strumento di ricognizione sullo stato dell’arte e sulle tendenze in atto rispetto alla pratica del restauro e dell’intervento sul costruito storico nella nostra regione, fra le più ricche di Beni Culturali ed edifici storici. La base dati interoperabile permette di ricavare informazioni preziose per i committenti, gli addetti ai lavori, gli studiosi e la governance locale.
Il successo della nuova piattaforma dipende dal contributo degli iscritti. Per questo si promuove una
CALL for WORKS
per una ricognizione dei lavori di restauro veneti già presenti nel precedente Report e di nuovi casi, da intendere come sistema aperto e implementabile
PER UN ARCHIVIO VENETO DEL RESTAURO ARCHITETTONICO
https://archiviovenetoedificirestaurati.it/
Il sistema prevede che per ciascun caso vengano inserite, oltre alle informazioni essenziali come l’anagrafica del luogo/edificio, i provvedimenti di tutela, le figure coinvolte nel processo, il periodo di svolgimento e la durata dei lavori, anche altri dati come la definizione dell’ambito morfo tipologico e la destinazione ante e post intervento, significativa per dare evidenza al cambio d’uso e, per estensione, al trend di cambiamento delle esigenze delle società civile rispetto all’edilizia e all’architettura, nonché alle tematiche di stretta attualità come quelle che riguardano i processi di rigenerazione e riqualificazione.
Confidando nella più ampia adesione, l’auspicio è di condividere un primo bilancio della ricognizione entro l’estate 2023, in cui, oltre a promuovere il dibattito tra gli architetti e gli altri protagonisti essenziali dell’opera come la committenza e l’impresa sarà favorito un confronto anche con gli enti amministrativi e di tutela locali, trattando casi particolarmente significativi e ponendo l’attenzione sul ruolo della piattaforma nell’individuare qualità e competenze emergenti, orientamenti culturali e prassi operative.
I componenti del Gruppo FOAV Restauro, raggiungibili attraverso le Segreterie degli Ordini, restano a disposizione per garantire eventuale supporto agli iscritti nella fase di upload dei casi.
Articolo pubblicato il: 6 Febbraio 2023
31 Gennaio 2023
Si informano gli iscritti che tra il 30 e il 31 gennaio 2023 è stato inviato, tramite email e pec, il pagopa per il versamento della quota d’iscrizione all’Albo per l’anno 2023.
LA SCADENZA PER IL VERSAMENTO È FISSATA AL 28 FEBBRAIO 2023.
Si ricorda che, in caso di oggettiva difficoltà, ENTRO IL 31 MARZO 2023 gli iscritti potranno chiedere all’Ordine preferibilmente una proroga del termine di pagamento o, in subordine, una rateizzazione (massimo due rate). In ogni caso, il termine massimo per il pagamento non potrà superare il 30 settembre 2023.
La richiesta di proroga/rateizzazione va inviata a mezzo pec all’indirizzo oappc.padova@archiworldpec.it il Consiglio delibererà sull’istanza nella successiva seduta e, successivamente, verrà data comunicazione in merito al professionista istante.
Si informa inoltre che è in corso di pubblicazione il Regolamento per l’accesso al Fondo di Solidarietà, che consentirà di richiedere l’esonero dal pagamento della quota per comprovate difficoltà economiche oppure per l’impossibilità all’esercizio della professione per comprovati motivi di salute. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2023 e, nel caso in cui le richieste superassero l’ammontare stanziato per il fondo, verrà stilata apposita graduatoria.
Infine, si invitano gli iscritti a prendere visione della delibera di Consiglio relativa alle sanzioni applicate in caso di ritardo od omissione del versamento della quota:
Gli iscritti e le STP sono pertanto invitate a verificare nella propria casella PEC e di posta elettronica il ricevimento del modello. In caso di mancato ricevimento, sono invitati a contattare la Segreteria chiedendone la trasmissione (a tal fine inviando un’email all’indirizzo info@ordinearchitetti.pd.it)
Articolo pubblicato il: 31 Gennaio 2023
30 Gennaio 2023
Si comunica agli iscritti che venerdì 3 febbraio (ore 17:00) si terrà nell’ Aula Magna “Galileo Galilei” di Palazzo del Bo in Padova, l’evento “Designing memories for the human futures. An open dialogue with Daniel Libeskind”
Per maggiori informazioni, consultare i link dell’evento:
https://ilbolive.unipd.it/it/event/designing-memories-human-futures-open-dialogue
https://800anniunipd.it/event/designing-memories-libeskind/
Articolo pubblicato il: 30 Gennaio 2023
20 Gennaio 2023
TRIENNIO FORMATIVO 2020-2022 – AUTOCERTIFICAZIONE E RICONOSCIMENTO CFP PER CORSI /SEMINARI SVOLTI PER L’AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO
DI CUI ALL’ART. 7 DEL D.M. 05/08/2011 PER IL MANTENIMENTO NELL’ELENCO DEL MINISTERO DELL’INTERNO.
CHE COSA VIENE RICONOSCIUTO CON AUTOCERTIFICAZIONE: I corsi/seminari svolti presso l’Ordine Ingegneri/Collegio Periti ecc. o altri Enti terzi accreditati per l’aggiornamento obbligatorio di cui all’art. 7 del D.M. 05/08/2011 per il mantenimento nell’elenco del Ministero dell’Interno, sono validi anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio continuo, previa istanza di riconoscimento in autocertificazione. Il 3° triennio formativo 2020-2022 si è concluso il 31 dicembre 2022, con previsione di un semestre di ravvedimento operoso (Circ. CNAPPC n. 93 del 14.09.2022) che di fatto consente fino al 30 giugno 2023 di poter chiedere il riconoscimento con autocertificazione dei cfp acquisiti.
I crediti formativi relativi ai corsi/seminari abilitanti svolti presso l’Ordine Architetti PPC di Padova vengono caricati direttamente e non serve l’autocertificazione.
COME FARE L’AUTOCERTIFICAZIONE:
La predetta istanza – richiesta con autocertificazione va formulata direttamente nel portale del CNAPPC https://portaleservizi.cnappc.it/, per accedere al quale è necessario inserire le proprie credenziali sulla pagina “accesso centralizzato”. In mancanza, è possibile attivare la procedura di richiesta di credenziali.
La richiesta va inserita all’interno della pagina personale, una volta effettuato l’accesso alla nuova piattaforma, all’interno del menù nero (sulla sinistra) , cliccare su “Crediti formativi” e, a seguire “Crea una nuova richiesta” indentificare nell’oggetto la voce di interesse nel menu a tendina – richiesta crediti con autocertificazione – corsi abilitanti anche di aggiornamento” (specificando il triennio di riferimento, cfp dichiarati che corrispondono alle ore del corso e carica allegato ).
L’istanza verrà quindi valutata dal Consiglio dell’Ordine APPC di Padova, che provvederà in merito.
COME VERIFICARE LA PROPRIA POSIZIONE PER AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO:
Per i professionisti iscritti negli elenchi di cui al D.M. 05.08.2011 è possibile consultare la propria posizione formativa in merito all’aggiornamento in materia di prevenzione incendi, monitorando i corsi e le scadenze dell’abilitazione, sul sito https://www.mying.it/ previa registrazione “nell’area riservata”.
Articolo pubblicato il: 20 Gennaio 2023
16 Gennaio 2023
Il progetto ACCORD, finanziato dall’UE, ha sviluppato un sondaggio sulla digitalizzazione dei permessi edilizi e sui controlli di conformità automatizzati per comprendere la rilevanza di questo lavoro negli Stati membri dell’Unione Europea.
La scadenza del sondaggio è stata fissata al 16 gennaio 2023.
L’obiettivo del progetto ACCORD è quello di monitorare la digitalizzazione dei processi di autorizzazione e conformità anche in correlazione con un uso più diffuso del BIM e altri programmi che generano dati utili in automatico.
8_22 Circolare 1 – Eu Funded ACCORD rev. DZ
Articolo pubblicato il: 16 Gennaio 2023
16 Gennaio 2023
Il Comune di Ferrara ha pubblicato un AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 1, c. 2 lett. B) DEL D.L. 76/2020 E S.M.I PER L’APPALTO INTEGRATO (ex art. 48, c. 5 del DL 77/2021 e smi) PER L’AFFIDAMENTO DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E L’ESECUZIONE DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE “NUOVO IMPIANTO SPORTIVO POLIFUNZIONALE”
Avviso esplorativo appalto integrato palazzetto sport rev 1.12.2022
Articolo pubblicato il: 16 Gennaio 2023
16 Gennaio 2023
Si informano gli iscritti che è in imminente partenza il
CORSO BASE DI SPECIALIZZAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI (D.M. 5 agosto 2011 – ex. L. 818)
coorganizzato dal Centro di Formazione STS con l’Ordine degli Architetti PPC di Padova.
Il corso avrà durata complessiva di 120 ore e si svolgerà con le seguenti modalità:
- date: dal 30 gennaio al 14 aprile 2022
- modalità di svolgimento: Il corso si svolgerà in diretta streaming. Per le giornate (durante le quali si terranno le esercitazioni pratiche e la visita all’attività soggetta) del 10 marzo e 14 aprile 2023, che si svolgeranno con orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00, è prevista la possibilità per i partecipanti di poter selezionare – a tempo debito – la modalità di frequenza in aula oppure frequenza in diretta streaming. Rimangono erogate esclusivamente in modalità frontale (in aula) le 4 ore corrispondenti alla visita guidata all’attività soggetta prevista per il 14 aprile (con orario 14.00 – 18.00)
- orario delle lezioni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00
- quota di adesione: euro 980,00 IVA ESENTE + euro 100,00 IVA ESENTE per la partecipazione all’esame finale
- CFP: è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini Architetti, P.P. e C., Ordine Ingegneri e Collegio Geometri e Geometri Laureati
Si evidenzia che per iscriversi agli Elenchi del Ministero dell’Interno, è necessario essere iscritti ad uno qualsiasi degli Ordini/Collegi professionali di cui all’art.3 co.1 del D.M. 05/08/2011.
Nel caso di iscritti all’Ordine degli Architetti P.P. e C. la partecipazione è consentita solo ad Architetti e Architetti Iunior.
Ulteriori dettagli e modalità di iscrizione al seguente link: https://www.centroformazione.net/it/corso-base-di-specializzazione-in-materia-di-prevenzione-incendi-professionisti-antincendio-dal-30-01-2023/
Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria organizzativa: Centro di Formazione STS – tel. 049/8809842, e-mail: info@centrodiformazionests.it
Articolo pubblicato il: 16 Gennaio 2023
16 Gennaio 2023
Si informano gli iscritti che è in imminente partenza il corso base, coorganizzato dal Centro di Formazione STS e l’Ordine degli Architetti PPC di Padova per
COORDINATORE PER LA PROGETTAZIONE E COORDINATORE PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI
Il corso avrà durata complessiva di 120 ore e si svolgerà con le seguenti modalità:
- date: dal 23 gennaio al 29 marzo 2023
- giorni di svolgimento: lunedì e mercoledì
- orario: dalle 14.00 alle 20.00
- modalità di svolgimento: il corso si svolgerà completamente in diretta streaming, compreso l’esame finale
- quota di iscrizione: euro 880,00 IVA ESENTE + euro 100,00 IVA ESENTE per la partecipazione all’esame finale
- CFP: è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini Architetti, P.P. e C., Ordine Ingegneri e Collegio Geometri e Geometri Laureati
Ulteriori dettagli e modalità di iscrizione al seguente link: https://www.centrodiformazionests.it/corsi/diretta-streaming-corso-base-per-coordinatori-in-fase-di-progettazione-ed-esecuzione-dei-lavori-20230123
Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria organizzativa: Centro di Formazione STS – tel. 049/8809842, e-mail: info@centrodiformazionests.it
Articolo pubblicato il: 16 Gennaio 2023
16 Gennaio 2023
Il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 13 dicembre 2022 ha stabilito in
€ 220,00 (duecentoventi euro)
la QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO per l’anno 2023
La quota di iscrizione comprende:
- contributo dovuto al CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti, P. P. e Conservatori. [pari a € 34,00/iscritto];
- abbonamento al servizio EUROPACONCORSI per l’accesso ai bandi pubblicati
- accesso gratuito e senza limitazioni all’archivio Divisare, piattaforma online per la consultazione e condivisione di progetti di architettura.
- servizi di consulenza di primo livello con professionisti (commercialista, avvocato, broker assicurativo) e delegato Inarcassa.
MODALITA’ DI PAGAMENTO: la quota di iscrizione potrà essere versata solo con PagoPa.
SCADENZA: termine ultimo per pagamento quota 28 FEBBRAIO 2023.
Apposita comunicazione sarà inviata in tempo utile a tutti gli iscritti fornendo le indicazioni per ottemperarvi.
ESENZIONE PER MATERNITA’
Il Consiglio ha inoltre deliberato di esonerare dal pagamento della quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2023 le iscritte che nel corso dell’anno 2022 hanno dato alla luce un figlio o lo hanno ricevuto in adozione.
La richiesta da parte delle interessate – unitamente ad un certificato di nascita/certificato di ingresso in famiglia del bambino – dovrà pervenire all’Ordine entro e non oltre il 15 gennaio p.v. e l’esonero andrà a valere solo per l’anno 2023.
La documentazione presentata a supporto della domanda di esonero, verrà trattata nel rispetto delle normative vigenti in materia di tutela della privacy.
QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO STP società tra professionisti
Il Consiglio ha deliberato di fissare la quota 2023 di iscrizione nella Sezione Speciale dell’Albo riferita alle Società tra Professionisti come segue:
€ 400,00 (quattrocento euro): STP con numero di soci da 1 a 3;
€ 600,00 (seicento euro): STP con numero di soci da 4 a 7;
€ 1.000,00 (mille euro): STP con numero di soci da 8 a 10;
€ 1.500,00 (millecinquecento euro): STP con 11 soci e oltre.
Inoltre, per le società con presenza di soci non professionisti (finanziatori), siano essi persone fisiche o giuridiche, la quota 2023 si comporrà, oltre che dell’importo di competenza come sopra individuato, di un’ulteriore somma forfettaria di € 250,00.
Gli iscritti che intendono cancellarsi dall’Albo, per non incorrere nel pagamento della quota per l’anno 2023,devono presentare apposita domanda di cancellazione
(in bollo da 16,00 euro) entro il 31 dicembre 2022.
Il facsimile per l’istanza di cancellazione è disponibile sul sito dell’Ordine.
La domanda deve essere depositata in originale presso gli Uffici dell’Ordine Architetti P.P. e C. di Padova (previo appuntamento telefonico) o inviata a mezzo raccomandata A.R.
Articolo pubblicato il: 16 Gennaio 2023
5 Gennaio 2023
modulo di sottoscrizione abbonamento 2023
Articolo pubblicato il: 5 Gennaio 2023
24 Dicembre 2022
SI AVVISANO GLI UTENTI CHE GLI UFFICI DELLA SEGRETERIA DELL’ORDINE A. P.P. e C. DI PADOVA RIMARRANNO CHIUSI DAL 27 DICEMBRE 2022 AL 5 GENNAIO
E RIAPRIRANNO DA LUNEDÌ 9 GENNAIO 2023.
PER URGENZE, INVIARE UN’EMAIL ALL’INDIRIZZO INFO@ORDINEARCHITETTI.PD.IT
Articolo pubblicato il: 24 Dicembre 2022
6 Dicembre 2022
Si informano gli iscritti che sono aperte le iscrizioni alla IX Edizione del Premio “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo” – Progetti elaborati come Tesi, una manifestazione che vuole premiare e far conoscere ad un ampio pubblico, restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
Il montepremi totale della presente edizione è di 8.000 euro.
Dal 2020, all’iniziativa viene aggiunto il Premio Speciale “Domus Restauro e Conservazione” – Tecnologie Digitali BIM sezione dedicata quei percorsi di tesi (di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato) sviluppate attraverso l’utilizzo di metodologie, strumenti, protocolli, sistemi, ecc. inerenti al BIM e che si tiene contemporaneamente nella stessa edizione del Premio “Domus Restauro e Conservazione” – Progetti elaborati come Tesi.
Il montepremi per il solo Premio Speciale sarà di € 1.000.
Ricordiamo che la scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata per il 21/12/2022.
È possibile iscriversi al Premio compilando il modulo online al seguente link: Modulo di iscrizione sezione Tesi 2022
Articolo pubblicato il: 6 Dicembre 2022
6 Dicembre 2022
Si informano gli utenti che la Segreteria dell’Ordine Architetti P.P. e C. di Padova rimarrà chiusa il giorno venerdì 9 dicembre: gli uffici riapriranno lunedì 12.12.2022.
Articolo pubblicato il: 6 Dicembre 2022
1 Dicembre 2022
Si informano gli iscritti che, nei giorni 12 e 17 dicembre 2022, si terranno due eventi facenti parte del programma 8×8 ovvero il programma di celebrazioni organizzati dal Dipartimento dei Beni
culturali per gli 800 anni dell’Università di Padova.
Le due giornate avranno per tema l’Architettura del Novecento a Padova. In particolare, si segnala l’itinerario tematico che si svolgerà il 17 dicembre alle ore 16.00, evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Padova: una “passeggiata architettonica” nel centro cittadino, soffermandosi su alcuni interventi a scala sia urbana che architettonica compiuti nel corso del secondo Novecento.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina https://www.beniculturali.unipd.it/8×8/
Articolo pubblicato il: 1 Dicembre 2022
29 Novembre 2022
Si informa che, con recente DGR n. 1369 di cui si allega copia unitamente agli allegati , è stato aggiornato il prezziario regionale delle opere pubbliche modificando alcune descrizioni, in particolare per le materie prime metalliche che hanno subito rilevanti aumenti. Le revisioni indicate nell’allegato A sono operanti a partire dal 01/08/2022.
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2022
29 Novembre 2022
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
Direzione Interregionale Veneto e Trentino Alto Adige
Corsi rivolti agli aspiranti docenti dei corsi di formazione ed aggiornamento degli addetti al servizio antincendio nei Luoghi di Lavoro, così come previsti dal D.M. 2/9/2021. Modalità di svolgimento.
Si allega la comunicazione del Dipartimento dei VV.FF. che indica i requisiti che abilitano i docenti ad effettuare l’attività di formazione e aggiornamento, a seguito delle modifiche apportate dal D.M. 2/9/2021 in materia di formazione degli addetti al servizio antincendio, così come definiti all’Art.4 dello stesso Decreto, designati dal datore di lavoro, ai sensi dell’Art.18 c.1 lett.b del D.Lgs. 9/04/2008, N.81.
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2022
29 Novembre 2022
Convegno sul tema
“ Le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle Imprese del Nord Est ”
Padova • Martedì 29 Novembre 2022 – Ore 16.30 – 19.00
Sala Convegni della Sede della Camera di Commercio di Padova
L’idea nasce dall’esigenza, che si avverte in modo ormai sempre più pressante, di analizzare uno dei fenomeni che in questi ultimi anni (purtroppo quasi quotidianamente) sta seriamente preoccupando le Imprese del nostro tessuto socio-economico e tutti i cittadini veneti: l’infiltrazione della criminalità organizzata nelle Imprese del Nord Est.
I temi trattati: la crisi economica, la cultura della legalità, le strategie della criminalità organizzata, la presenza dello Stato, l’accesso al credito, il problema dell’usura e le strategie di difesa delle Aziende.
Con questa iniziativa il Rotary intende accendere un riflettore su un fenomeno silente quanto drammaticamente pericoloso, con l’intento di dare, come sempre, un contributo concreto volto alla ricerca delle soluzioni più efficaci coinvolgendo esperti accreditati ai più alti livelli di responsabilità unitamente ad alcune delle massime Istituzioni competenti. Il Progetto prevede un Evento convegnistico da tenersi presso la Sala Convegni della Sede della Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione, il giorno Martedì 29 Novembre 2022 (dalle ore 16.30 alle ore 19.00) nel quale verranno affrontati i principali aspetti di questo fenomeno, analizzandone le diverse cause, le conseguenze e cercandone le soluzioni sia in termini di prevenzione che di contrasto.
Il Convegno è ad ingresso libero.
ROTARY PD EST – 004 – Convegno Criminalità 29-11-2022 LOCANDINA
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2022
29 Novembre 2022
Si informano gli iscritti che è possibile compilare online il primo Sondaggio sulla Professione e Parità di genere: le donne Architetto ed Ingegnere in Italia.
Per completare il sondaggio occorrono circa 10 minuti e le risposte saranno anonime. La raccolta dei dati si concluderà il 15 dicembre 2022, dopodiché questi verranno analizzati e comunicati nelle sedi e nelle modalità più opportune (convegni, eventi, riviste specializzate, etc.).
Il sondaggio è reperibile al seguente link: https://forms.gle/yfGYAKnC8Tb2Qbi79 .
IN ALLEGATO
- chiarimento su scopi e metodologia;
- stampa di pagina web dell’Autorità Garante per la Privacy su dati-personali;
- il Codice Etico dell’arch. Roberto Corradini, ideatore del sondaggio.
Sondaggio su Professione e Parità di genere – Chiarimento su scopi e metodologia
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2022
29 Novembre 2022
Valorizzare il patrimonio e la capacità amministrativa degli Enti Locali per sviluppare la costituzione di Comunità di Energia da Fonti Rinnovabili. È questo l’obiettivo del terzo webinar di GSE In – Forma PA 2022/2023, l’iniziativa di formazione del GSE dedicata a funzionari, tecnici e professionisti impegnati nella gestione del patrimonio pubblico.
L’incontro, organizzato con il patrocinio delle Regioni Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, delle Associazioni ANCI, UPI e UNCEM, di ANCI Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, propone:
- Una formazione tecnica e amministrativa sulle opportunità dell’autoconsumo diffuso come strumento per le politiche locali a favore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica;
- un confronto diretto con i tecnici GSE e con esperti del settore;
- per questo incontro, i crediti formativi professionali per i Periti Industriali e gli Architetti grazie alla sinergia con il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e dell’Ordine degli Architetti di Macerata.
I partecipanti conosceranno le regole per la costituzione di comunità e gruppi di autoconsumatori, le modalità per ottenere gli incentivi statali per l’energia condivisa gestiti dal GSE e le ulteriori opportunità di finanziamento pubblico.
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2022
29 Novembre 2022
Si informano gli iscritti che il 3 dicembre 2022 si terrà la cerimonia di premiazione a chiusura dei lavori della Giuria nominata per la XVIII edizione del Premio, riservato a opere realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che ha dato modo di valorizzare la qualità architettonica urbana applicata ai nostri territori.
L’evento potrà essere seguito online il sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 10.15 – alle ore 12.30 sulla piattaforma ArchLearning
https://archlearning.it/shop/TV63600/
Durante l’evento, che sarà moderato dal dott. Carlo Sala, sarà presente la giuria del concorso, presieduta da Paolo Baratta e composta dalle architette Simona Malvezzi e Martina Salvaneschi e dagli architetti Stefano Gri e Luigi Lucchetta.
Saranno annunciati gli 8 progetti segnalati tra i 79 candidati e contestualmente saranno premiati il vincitore e le due menzioni speciali.
La partecipazione è gratuita e darà diritto all’acquisizione di 2 CFP.
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2022
28 Novembre 2022
Convocazione Assemblea Ordinaria Iscritti prev. 2023
01.RendicontoFinanziarioCompetenza30092022
02.RendicontoFinanziarioResidui30092022
03.RendicontoFinanziarioCompetenzaProiezione31122022
04.RisultatoAmministrazionePresunto2022
05.PreventivoFinanziarioGestionale2023
06.QuadroGeneraleRiassuntivoPrevisioni2023
10.Relazione_2022_bilancio_preventivo2023_PRESIDENTE
11.RelazioneTesoriere (sostituisce quella pubblicata il 05.12.2022)
RelazioneBilancio2023 (sostituisce quella pubblicata il 05.12.2022)
Articolo pubblicato il: 28 Novembre 2022
15 Novembre 2022
Si informa che sul sito internet istituzionale del comune di Padova “Padovanet” è stato pubblicato l’avviso attraverso il quale il Comune intende attivare una indagine conoscitiva per reperire operatori economici da invitare alla procedura di affidamento ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a. D. L. 76/20 convertito in Legge 120/20 e s.m.i. del servizio di “REDAZIONE DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO D’AZIONE DELL’AGGLOMERATO DI PADOVA AI SENSI DELLA DIRETTIVA 2002/49/CE E DEL D. LGS 194/2005 ”.
I termini per la presentazione della manifestazione d’interesse scadono il 16 Novembre p.v.
Articolo pubblicato il: 15 Novembre 2022
15 Novembre 2022
Si informano gli iscritti che è stato pubblicato il Bando relativo alla Prova di Accesso alla Scuola in Beni Naturali e Territoriali, profilo specialistico Architettura di Parchi, Giardini e dei Sistemi Naturalistico-Ambientali, per l’AA 2022/2023 (scadenza 18 novembre 2022).
Il Bando di cui in oggetto è disponibile al seguente link:
Alla Scuola di Specializzazione in Beni Naturali e Territoriali è stata attribuita n.1 borsa di studio ai sensi della L. 398/89 riservata agli immatricolati per l’AA 2022/2023
Articolo pubblicato il: 15 Novembre 2022
11 Novembre 2022
CIRCOLARE CNAPPC N. 116 DELL’11.11.2022 E COMUNICATO STAMPA RPT
Si pubblicano la circolare del Consiglio Nazionale APPC n. 116 dell’11.11.22 e l’allegato comunicato stampa della Rete delle Professioni Tecniche a seguito dell’approvazione, nella serata del 10/11/2022, del D.L. Aiuti quater “Misure urgenti in materia di energia elettrica, gas naturale e carburanti”.
1094_22 Circolare 116 – Superbonus_Azioni a seguito appr DL Aiuti quater
1094_22 All.Comunicato stampa RPT su modifiche del governo superbonus
Articolo pubblicato il: 11 Novembre 2022
8 Novembre 2022
Si informano gli iscritti che il 5 dicembre 2022, alle ore 16:00, si terrà un evento culturale avente per tema “I CICLI AFFRESCATI DEL XIV SECOLO-PADOVA URBS PICTA”, con proiezione degli affreschi della città di Padova, che verranno illustrati e commentati dal Dott. Andrea Colasio.
L’evento si terrà in Abano Terme (PD) presso il Teatro Marconi (Via Pio X n. 1-Abano Terme) e per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro il 15 NOVEMBRE scrivendo all’indirizzo segretarioanacipadova@anacipadova.it.
Per informazioni ed iscrizioni: LOCANDINA
Articolo pubblicato il: 8 Novembre 2022
7 Novembre 2022
Si informano gli iscritti che venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 18:00 si terrà un incontro avente per tema “Padova sostenibile. Comunità Energetiche-La soluzione al caro energia“.
L’evento è organizzato da Smart Network srl, in collaborazione con il Gruppo Consigliare Misto della Regione Veneto e altre istituzioni del territorio, e si svolgerà presso la Sala Zairo dell’Ordine degli Architetti PPC di Padova (Padova-35131-P.zza Salvemini n 19).
Articolo pubblicato il: 7 Novembre 2022
3 Novembre 2022
Al fine di conseguire il miglior risultato possibile, sia in termini di solidarietà che di concreti obiettivi progettuali per la ricostruzione delle aree individuate, il CNAPPC comunica che il termine per la presentazione delle candidature, fissato nell’avviso al prossimo 28 ottobre, viene posticipato alle ore 16:00 di venerdì 11 novembre 2022.
Ne consegue che i work shop di quattro mesi saranno avviati a partire dal 21 novembre 2022, mentre resta previsto per il prossimo mese di aprile lo svolgimento della cerimonia finale con inaugurazione della mostra.
Articolo pubblicato il: 3 Novembre 2022
3 Novembre 2022
AZIENDA GARDESANA SERVIZI S.P.A: Avviso di gara – CIG 9440729008
È indetta gara telematica aperta per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva per la realizzazione della nuova sede istituzionale di AGS S.p.A. con un importo stimato di € 318.303.15 + IVA. Criteri di aggiudicazione: oepv.
Termine ricevimento offerte: 09.11.2022 ore 23:59.
Documenti su https://portalegare.agsgroup.it/portale/index.php
Articolo pubblicato il: 3 Novembre 2022
2 Novembre 2022
Il Comune di Lecco ha pubblicato un avviso esplorativo per la raccolta di candidature per l’affidamento incarico professionale per la redazione della Variante generale al Piano di Governo del Territorio (PTG) del Comune di Lecco.
DESCRIZIONE DELL’INCARICO
L’incarico dovrà prevedere l’elaborazione e la redazione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (in seguito denominato PGT), e dovrà comprendere tutta la documentazione e gli elaborati previsti agli artt. 8, 9 e 10, della L.r. n. 12/2005, nonché avere i contenuti previsti dalla normativa vigente tra i quali si richiamano le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1681 del 29/12/2005 (Modalità per la pianificazione comunale), n. 1562 del 22/12/2005 (Modalità di coordinamento ed integrazione delle informazioni per lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale integrato), n. 1566 del 22/12/2005 (Criteri e indirizzi per la definizione della componente geologica, idrogeologica e sismica del PGT) e loro successive modifiche ed integrazioni.
La variante dovrà essere altresì coerente con quanto previsto dalla L.r. n. 31/2014 e dalla L.r. n. 18/2019, nonché dei conseguenti atti ed indirizzi pianificatori.
La domanda di partecipazione con i relativi allegati deve essere trasmessa, ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE PIATTAFORMA SINTEL entro le ore 22.00 del giorno 10/11/2022.
ATTENZIONE: IL TERMINE E’ STATO PROROGATO AL 14 NOVEMBRE 2022 ORE 22:00.
- pdfavviso esplorativo oltre a relativi allegati (144 KB)
- documentrichiesta di candidatura (Allegato A); (36 KB)
- documentDocumento di Gara Unico Europeo – DGUE (198 KB) ;
- documenttabella di riepilogo incarichi nel decennio antecedente il presente avviso esplorativo (Allegato B) (19 KB) .
- PROROGA TERMINE PARTECIPAZIONE
Articolo pubblicato il: 2 Novembre 2022
27 Ottobre 2022
Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 15.00 presso la Sala Zairo della Sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova in Piazza Salvemini 20, cerimonia di consegna del “Timbro d’oro” agli Architetti iscritti all’albo da oltre 50 anni. Prima della consegna conversazione dedicata a “Patrimonio, urbanistica e territorio degli ultimi 50 anni” il prof. Enrico Pietrogrande, e il prof. Michelangelo Savino.
L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova intende celebrare con gratitudine gli Architetti iscritti all’albo da oltre 50 anni, dedicando la loro intera vita professionale alla trasformazione della città e del territorio provinciale.
Ad essi sarà dedicata la cerimonia di premiazione di consegna del “Timbro d’oro” sabato 29 ottobre 2022 alle ore 15.00 presso la Sala Zairo della Sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova in Piazza Salvemini 20. L’evento vedrà presenti la Senatrice Elisabetta Gardini, il Senatore Antonio De Poli, il vicepresidente Vicario della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo insieme al consigliere Luigi Bisato, e il Vicesindaco del Comune di Padova Andrea Micalizzi. Parteciperanno, inoltre, Giovanna Osti, Liliana Montin, Giuseppe Cappochin, e Giovanni Adami, precedenti presidenti dell’Ordine degli Architetti.
«I quarantacinque professionisti che giungono quest’anno al traguardo dei cinquant’anni di professione, – dichiara Roberto Righetto, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova – hanno avuto un ruolo importante e determinante nella trasformazione del territorio dalla seconda metà del Ventesimo Secolo fino ai giorni nostri. Lasciandosi alle spalle l’epoca della ricostruzione, essi hanno fortemente contribuito alla trasformazione, alla crescita e al completamento del tessuto urbano, al disegno delle nuove infrastrutture e alla salvaguardia del patrimonio edilizio storico che abbiamo ereditato. Essi hanno saputo stare al passo, mai senza difficoltà, con le normative, che spesso cambiavano le regole “in corsa”, con le legislazioni nazionali e regionali e con i regolamenti sempre più stringenti a garanzia di un consono sviluppo del territorio, interpretandoli, quali nuovi strumenti di lavoro».
Prima della consegna del Timbro d’oro, Patrimonio, urbanistica e territorio degli ultimi 50 anni saranno oggetto di una conversazione che vedrà partecipare il prof. Enrico Pietrogrande, dell’Università degli Studi di Padova. e il prof. Michelangelo Savino, professore ordinario di «Tecnica e Pianificazione Urbanistica», presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) dell’Università degli studi di Padova.
Il periodo degli ultimi 50/60 anni è stato un’epoca di fondamentale importanza per tutti gli aspetti della trasformazione urbana ed edilizia, sia Tecnica e Sociale che Urbanistica, pur con tutte le sue contraddizioni. I Piani di Fabbricazione sono diventati Piani Regolatori e infine Piani degli Interventi: la Pianificazione ha assunto il ruolo di strumento di controllo del territorio e della sua crescita e gli Architetti, soprattutto i decani dell’Ordine, sono stati i protagonisti di questo sviluppo.
Hanno affiancato tutte le Amministrazioni e hanno indirizzato le scelte strategiche, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo della città e del suo territorio quando la città si è trovata a dover affrontare la sfida derivante dalla crescita economica e sociale e a dover offrire ai suoi abitanti i collegamenti, i servizi e le dotazioni necessarie.
Questi professionisti hanno saputo adattarsi e aggiornarsi nella corsa al futuro quando l’operatività dello studio professionale è passata dalla matita e dalla china sul foglio steso sul tecnigrafo ai moderni sistemi CAD e BIM su supporto informatico, e di conseguenza quando anche le repentine trasformazioni urbane e le dotazioni tecnologiche hanno subito la stessa accelerazione.
Essi hanno saputo stare al passo, mai senza difficoltà, con le normative, che spesso cambiavano le regole “in corsa”, con le legislazioni nazionali e regionali e con i regolamenti sempre più stringenti a garanzia di un consono sviluppo del territorio, interpretandoli, quali nuovi strumenti di lavoro.
Articolo pubblicato il: 27 Ottobre 2022
27 Ottobre 2022
Si pubblica il quesito inviato in data 27.10.2022 al CNAPPC, a far seguito all’istanza presentata nell’ambito del “Free Time” dell’Ultima CNO di sabato 22/10/2022 a Roma sul tema del “Super Bonus – Fine Lavori e Pratica GSE”.
CNAPPC prot. 5048 del 27.10.2022
Articolo pubblicato il: 27 Ottobre 2022
26 Ottobre 2022
Si informano gli iscritti che in data 25 ottobre 2022 è stata inviata dallo scrivente Ordine professionale una newsletter (n. 27/2022) che, come da segnalazioni giunte da vari professionisti, è risultata illeggibile a parte dei destinatari.
Scusandoci per il disguido, evidenziamo che dipende da una codificazione operata dal sistema di invio massivo delle email e la comunicazione risulta leggibile o meno a seconda del sistema utilizzato per aprirla (da pc o da cellulare, alcuni client di posta, …).
Il corpo della comunicazione riproduce quanto contenuto nel PDF allegato e nel sottostante link.
Articolo pubblicato il: 26 Ottobre 2022